.

Incubatore universitario

Gentile signore o signora, la preghiamo di dedicare alcuni minuti del suo tempo per completare il seguente sondaggio.

Protetto
La Fabbrica delle Idee

Tra le definizioni ‘ufficiali’ di incubatore c’è quella della Commissione europea, che dice “un incubatore d’impresa è un’organizzazione che accelera e rende sistematico il processo di creazione di nuove imprese”.

L'Incubatore offre servizi per promuovere e sostenere la creazione e lo sviluppo di nuove imprese ad alto contenuto di conoscenza ed esercita un ruolo di "facilitatore" dell'incontro tra le conoscenze sviluppate nell'ambito della ricerca universitaria e le competenze manageriali degli imprenditori.

Gli incubatori universitari hanno iniziato a diffondersi in Italia verso la fine degli anni novanta, quindi abbastanza recentemente: rispetto ad altri tipi di incubazione sono maggiormente orientati al trasferimento di conoscenza scientifica e tecnologica dal mondo accademico. Oggi, circa i tre quarti degli incubatori italiani hanno legami con università o istituti di ricerca, ma solo per la metà questi legami sono ”forti”. (fonte: pubblicazione Banca d’Italia). Il primo incubatore universitario in Italia è stato I3P di Torino legato al Politecnico di Torino.

Si stima che il 20-25% delle startup passi da questo tipo di incubatori.



Questo questionario è stato pensato da un gruppo di studenti della Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura al fine della progettazione di un incubatore per l'Università di Roma Tor Vergata. 


1

Quale macroarea frequenti?

Scegli una risposta
2

Leggere le informazioni basi sugli Incubatori ha suscitato la tua curiosità a riguardo?

Scegli una risposta
3

Se l'Università disponesse di un Incubatore saresti interessato a partecipare alla creazione di nuove start up?

Scegli una risposta
4

Preferisci lavorare da solo o in gruppo?

Scegli una risposta
5

Preferiresti un Incubatore "chiuso" per ogni macroarea oppure un Incubatore "aperto" che possa offrire spazi comuni a studenti provenienti da ogni macroarea e quindi creare opportunità di confronto?

Scegli una risposta
6

Se l'Incubatore offrisse ambienti per "lo studio notturno" (24/7) li useresti?

Scegli una risposta
7

Preferiresti partecipare alla creazione di start up con un gruppo di amici oppure sei aperto al confronto con altri studenti (magari mai visti prima)?

Scegli una risposta
8

Quale tra questi Incubatori suscita di più il tuo interesse?

Scegli una o più risposte
9

Saresti interessato a partecipare a corsi specifici per la creazione di start up collegate con i corsi universitari, del tuo indirizzo di studi, rilasciando crediti, se l'Incubatore ne offrisse di alcuni?

Scegli una risposta
10

Ti piacerebbe veder realizzato un Incubatore per l'Università di Tor Vergata?

Scegli una risposta

Grazie mille per aver partecipato a questo sondaggio.