.

Valutazione stress Fonarcom


Valutazione rischio stress lavoro-correlato 2022

Questionario per l'analisi organizzativa e la valutazione della sicurezza psico-sociale sul lavoro


Salve,

il presente questionario è volto alla rilevazione e all'analisi di alcuni elementi riguardanti l’organizzazione interna della Sua azienda.


La finalità è quella di definire con maggior dettaglio ed accuratezza l’organizzazione del lavoro per ottimizzare il contributo di ogni risorsa nel conseguimento degli obiettivi organizzativi e per il miglioramento delle condizioni lavorative.


Le informazioni che inserirà nel questionario saranno strettamente confidenziali e verranno esaminate esclusivamente dai Consulenti Studio Rivelli psicologi del lavoro [l’Art. 4 del Codice Deontologico degli psicologi Italiani - istituito con la Legge N° 56 del 1989- riconosce allo psicologo l’obbligo del segreto professionale] per elaborare statistiche aziendali volte a contribuire al miglioramento dei processi organizzativi.


Il questionario si compone di sezioni tematiche alle quali potrà rispondere facendo riferimento ai suoi vissuti e alle sue esperienze in questa azienda.


Ringraziandola anticipatamente per il prezioso contributo fornitoci, le chiediamo di aiutarci a compilare il presente questionario in ogni sua parte in modo tale da raccogliere il maggior numero di informazioni possibili ed orientare il nostro intervento in maniera più efficace.


Per dubbi o chiarimenti può contattarci all’indirizzo mail:

valutaz.stress@virgilio.it


La ringraziamo sin da ora per la sua cortese collaborazione.


Buon lavoro

Lo staff Elidea


La preghiamo di dedicare alcuni minuti del suo tempo

per completare il seguente sondaggio.

Protetto
logo

QUESTIONARIO SULL'ANALISI ORGANIZZATIVA 

1

ASPETTI DEL SUO RUOLO

Per ciascun elemento sotto riportato, esprima una sua valutazione personale in una scala da 1 "per niente problematico" a 4 "molto problematico". La preghiamo di voler inserire una breve descrizione sugli elementi per Lei più problematici.
2

Descriva gli elementi più problematici dell’area Aspetti del ruolo

3

ORARIO DEL SUO LAVORO

Per ciascun elemento sotto riportato, esprima una sua valutazione personale in una scala da 1 “per niente problematico" a 4 “molto problematico". La preghiamo di voler inserire una breve descrizione sugli elementi per Lei più problematici.
4

Flessibilità di orario (entrata-uscita)

Scelga una risposta
5

Rispetto alla flessibilità di orario (entrata-uscita) che ha indicato nella domanda precedente, valuti la sua situazione

Scelga una risposta
6

Reperibilità

Scelga una risposta
7

Rispetto alla reperibilità che ha indicato nella domanda precedente, valuti la sua situazione

Scelga una risposta
8

Rapporto tra lavoro di routine e gestione delle emergenze

Scelga una risposta
9

Rispetto al rapporto tra lavoro di routine e gestione delle emergenze che ha indicato nella domanda precedente, valuti la sua situazione

Scelga una risposta
10

Descriva gli elementi più problematici dell’area Orario di lavoro

11

GESTIONE DELLE PERSONE NELLA SUA AZIENDA

Per ciascun elemento sotto riportato, esprima una sua valutazione personale in una scala da 1 "per niente problematico" a 4 "molto problematico". La preghiamo di voler inserire una breve descrizione sugli elementi per Lei più problematici
12

Descriva gli elementi più problematici dell’area Gestione delle persone

13

EVENTI ORGANIZZATIVI

Secondo lei, nell’ultimo anno c’è stato uno o più eventi particolarmente importanti, che hanno generato un significativo cambiamento (positivo o negativo), causa di possibile stress per lei e/o i suoi colleghi ?
14

EVENTI ORGANIZZATIVI

provi a darne un breve descrizione, sia dell’impatto positivo che negativo che può aver avuto su di lei e/o sui suoi colleghi.
15

CONCILIAZIONE TEMPO DI LAVORO-TEMPO PERSONALE

Secondo lei, nell’ultimo anno ci sono state delle iniziative da parte della sua azienda finalizzate a favorire la conciliazione del tempo di lavoro e del tempo personale o della famiglia?
16

CONCILIAZIONE TEMPO DI LAVORO-TEMPO PERSONALE

provi a darne una breve descrizione, sottolineando sia l’impatto positivo che negativo che possono aver avuto su di lei e sui suoi colleghi.
17

CRITICITA’ RELATIVE ALLA SUA AREA ORGANIZZATIVA

Per ciascun elemento sotto riportato, esprima una sua valutazione personale in una scala da 1 "per niente problematico" a 4 "molto problematico". La preghiamo di voler inserire una breve descrizione sugli elementi per Lei più problematici
18

Descriva gli elementi più problematici dell’area Criticità della sua area organizzativa

HSE WORK- RELATED STRESS INDICATOR TOOL

19

HSE

Per favore, risponda ad ogni domanda barrando la risposta che meglio si addice alla sua situazione lavorativa. Se nessuna risposta si adatta in modo preciso, scelga quella che vi si avvicina maggiormente

LAVORO DA REMOTO

20

Ha svolto lavoro da remoto?

21

In generale come considera questa esperienza?

Elenchiamo di seguito una serie di fattori per valutare il lavoro da remoto. Indichi gli aspetti nei quali, secondo la sua recente esperienza, ci sono state più frequentemente situazioni problematiche o fonti di stress esprimendo una valutazione una scala da 1 (per niente problematico o stressante) a 4 (molto problematico o stressante).

22

Connessione ed ergonomia

23

Organizzazione del lavoro e rapporti tra colleghi

24

Aspetti personali

25

Vorrebbe continuare a lavorare da remoto?

26

Le chiediamo di indicare idee o suggerimenti per migliorare la sua esperienza di lavoro da remoto nel prossimo futuro