Indagine di Materialità -
1
Porre fine alla povertà in tutte le sue forme in tutto il mondo
Analizzare l'impatto delle proprie decisioni di investimento sulla creazione di nuova occupazione e, laddove economicamente attuabile, fare investimenti diretti che riducano la povertà mediante la creazione di nuova occupazione.
2
Porre fine alla fame, realizzare la sicurezza alimentare e una migliore nutrizione e promuovere l'agricoltura sostenibile.
Esercitare la dovuta diligenza per accertarsi di non essere coinvolta in attività che violino, ostruiscano o impediscano il godimento dei diritti economici, sociali e culturali necessari alla propria dignità e allo sviluppo personale, quali: istruzione, lavoro in condizioni giuste e favorevoli, libertà di associazione, livello adeguato di salute, alimentazione, cure mediche e protezione sociale.
3
Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età.
Sviluppare, attuare e mantenere una politica della salute e della sicurezza e analizzare e controllare i rischi per la salute e la sicurezza generati dalla sua attività e fornire l'attrezzatura di sicurezza necessaria, compresi i dispositivi di protezione individuale, per la prevenzione di lesioni, malattie e incidenti di lavoro per la gestione delle emergenze.
4
Garantire un'istruzione di qualità inclusiva e paritaria e di promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.
Attuare procedure e politiche atte a garantire un paritario e non discriminatorio accesso alla formazione e alla crescita professionale per tutti i propri dipendenti.
Attivare azioni che promuovano attività di apprendimento all'interno della propria Comunità di riferimento.
Verificare che il consumatore sia adeguatamente informato ed educato permettendo ai consumatori di decidere sulla base di una corretta conoscenza.
5
Raggiungere la parità di genere e l'empowerment di tutte le donne e le ragazze.
Esaminare le proprie operazioni e le operazioni delle altre parti interessate (dipendenti, partner, clienti, stakeholder, membri...) nell'ambito della propria sfera di influenza per accertare l'eventuale presenza di discriminazione diretta o indiretta e attuare specifiche procedure e politiche a riguardo.
6
Garantire la disponibilità e la gestione sostenibile delle risorse idriche e servizi igienico-sanitari per tutti.
Garantire un ambiente di lavoro salubre e assicurarsi che tale garanzia sia tale anche presso gli attori coinvolti nella propria supply chain.
Garantire l'uso razionale e la tutela della risorsa idrica prelevata e la qualità degli scarichi restituiti all’ambiente anche nella gestione dei processi produttivi.
7
Assicurare l'accesso all'energia a prezzi accessibili, affidabile, sostenibile e moderno per tutti.
Adottare strategie e politiche finalizzate ad un sempre maggior approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili, all’impiego del teleriscaldamento e alla massima efficienza energetica nella gestione dei processi produttivi.
8
Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena e produttiva occupazione e un lavoro dignitoso per tutti.
Non ostacolare la libertà di associazione e il riconoscimento effettivo del diritto alla contrattazione collettiva, non avvalersi o beneficiare dell'uso di lavoro forzato, obbligato o minorile e adottare politiche occupazionali non discriminanti per razza, colore, genere, religione, nazionalità, origine sociale, opinione politica, età o disabilità.
Assicurare che le condizioni di lavoro siano conformi alle disposizioni legali e regolamentari nazionali e che siano coerenti con le norme internazionali sul lavoro applicabili, fornire condizioni di lavoro decenti per quanto riguarda i salari, le ore di lavoro, il riposo settimanale, le ferie, la salute e la sicurezza, la protezione della maternità e la possibilità di combinare il lavoro con le responsabilità famigliari.
9
Costruire infrastrutture resistenti, promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile e promuovere l'innovazione.
Contribuire allo sviluppo di tecnologie innovative che possano aiutare a risolvere problemi sociali ed ambientali nelle comunità locali.
10
Ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi.
Garantire il rispetto della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’ONU, le Convenzioni e le Raccomandazioni Internazionali del Lavoro dell’ILO e la Carta della Terra.
Adottare politiche occupazionali non discriminanti per razza, colore, genere, religione, nazionalità, origine sociale, opinione politica, età o disabilità.
Operare affinchè anche gli attori della propria supply chain sia costantemente monitorato anche su questi aspetti.
11
Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, flessibili e sostenibili.
Contribuire a creare un ambiente in cui l'imprenditorialità possa prosperare, portando benefici duraturi alle comunità e la creazione di ricchezza e reddito mediante programmi di imprenditoria, privilegiando i fornitori locali e l'impiego di membri della comunità.
12
Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Fornire prodotti e servizi che, in condizioni di utilizzo normali e ragionevolmente prevedibili, siano sicuri per gli utilizzatori e le altre persone, la loro proprietà e l'ambiente.
Valutare l'adeguatezza delle leggi, dei regolamenti, delle norme e di altre specifiche per la salute e la sicurezza.
13
Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Mitigare gli impatti dei cambiamenti climatici collegati alle proprie attività identificando le fonti di emissioni, dirette e indirette, di gas ad effetto serra accumulati e attuando misure ottimizzate per ridurre progressivamente e limitare al minimo le emissioni di gas ad effetto serra.
14
Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e delle risorse marine per lo sviluppo sostenibile.
Attuare misure per l'uso efficiente delle risorse e ridurre il proprio uso di energia, acqua e altre risorse sostituendo risorse non rinnovabili con fonti alternative sostenibili, rinnovabili e a basso impatto.
Utilizzare materiali riciclati e riutilizzare l'acqua nella massima misura possibile e gestire le risorse d'acqua per assicurare un accesso equo a tutti gli utilizzatori di un bacino idrico.
15
Proteggere, restaurare e promuovere l'uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, lotta alla desertificazione, e fermare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Identificare i potenziali impatti negativi sulla biodiversità e sui servizi degli ecosistemi e adottare misure per eliminare o ridurre al minimo questi impatti.
16
Promuovere società pacifiche e inclusivi per lo sviluppo sostenibile, fornire l'accesso alla giustizia per tutti e costruire istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli.
Mettere in atto politiche, processi, sistemi, strutture o altri meccanismi che rendano possibile l'applicazione dei principi e delle pratiche della responsabilità sociale e ambientale.
Incoraggiare il coinvolgimento delle comunità nella progettazione e nell'attuazione di progetti realizzabili nel lungo termine e che contribuiscano allo sviluppo sostenibile.
17
Rafforzare le modalità di attuazione e di rivitalizzare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
Integrare i fattori ESG (ambientali, sociali e di governance nella strategia aziendale, nella definizione di obiettivi e target di sostenibilità di medio e lungo termine e nell’identificazione, valutazione e gestione dei rischi e delle opportunità derivanti dai fattori ESG.
Garantire una comunicazione trasparente verso gli stakeholder.
Coinvolgere tutta l’organizzazione, attribuendo ai diversi organismi e ruoli aziendali specifici livelli di responsabilità, nell'implementazione della strategia di sostenibilità aziendale e nel raggiungimento dei propri obiettivi di performance ESG.