.

Questionario Mariani

Ciao!

Sei pronto a scoprire in quale modo impari meglio?

Rispondi alle domande che ti verranno poste ed avrai il tuo risultato!

Protetto
1

Nome e cognome

2

Quando studio, se sottolineo o evidenzio parole e frasi mi concentro di più.

Scegli una risposta
3

Mi piace lavorare senza pianificare tutto all'inizio, ma "aggiustando il tiro" man mano che procedo.

Scegli una risposta
4

Preferisco che l'insegnante ci assegni lavori che ognuno di noi possa poi svolgere come preferisce.

Scegli una risposta
5

Mi risulta difficile capire un termine o un concetto se non mi vengono dati degli esempi.

Scegli una risposta
6

Mi confondono grafici e diagrammi che non sono accompagnati da spiegazioni scritte.

Scegli una risposta
7

Preferisco i lavori da svolgere passo per passo, completando un compito prima di iniziare il successivo

Scegli una risposta
8

Ricordo meglio un argomento se posso fare un'"esperienza diretta", per esempio facendo un esperimento di laboratorio, costruendo un modello, facendo una ricerca, ecc.

Scegli una risposta
9

Preferisco imparare leggendo un libro piuttosto che ascoltando una lezione.

Scegli una risposta
10

Sono soddisfatto se di un argomento capisco le idee generali, senza considerare i particolari.

Scegli una risposta
11

Capisco meglio un argomento parlandone o discutendone con qualcuno piuttosto che soltanto leggendo un testo.

Scegli una risposta
12

Mi piace lavorare in gruppo.

Scegli una risposta
13

Quando studio su un libro imparo di più guardando figure, grafici e mappe piuttosto che leggendo il testo scritto.

Scegli una risposta
14

Se devo raccontare o riferire qualcosa mi soffermo molto sui dettagli.

Scegli una risposta
15

Riesco facilmente a seguire qualcuno che parla anche se non lo guardo in faccia.

Scegli una risposta
16

Capisco meglio le istruzioni di un compito se mi sono presentate per iscritto.

Scegli una risposta
17

Se si deve lavorare a gruppi, preferisco che sia l'insegnante a decidere come formare i gruppi.

Scegli una risposta
18

Durante una lezione o una discussione scrivere o disegnare qualcosa mi aiuta a concentrarmi.

Scegli una risposta
19

Imparo e ricordo di più quando studio da solo.

Scegli una risposta
20

In un lavoro di gruppo preferisco che l'insegnante ci lasci liberi di distribuirci i compiti all'interno del gruppo.

Scegli una risposta
21

Organizzo il mio tempo, sia nello studio che nelle altre attività.

Scegli una risposta
22

Quando leggo un testo mi creo mentalmente delle immagini sulla storia, i personaggi o le idee.

Scegli una risposta
23

Quando studio ho bisogno di pause frequenti e di movimento fisico.

Scegli una risposta
24

Alla fine di un lavoro di gruppo mi sento di avere imparato di più che se avessi lavorato da solo.

Scegli una risposta
25

Preferisco gli esercizi con una sola soluzione o risposta piuttosto che gli esercizi più "aperti" e "creativi".

Scegli una risposta
26

Quando in classe lavoro con un compagno o in gruppo ho la sensazione di perdere tempo.

Scegli una risposta
27

Mi risulta più facile ricordare figure e illustrazioni in un libro se sono stampate a colori vivaci.

Scegli una risposta
28

Imparo meglio se parto da una visione generale dell'insieme piuttosto che da dettagli e aspetti specifici.

Scegli una risposta
29

Preferisco che una regola o una teoria mi venga chiaramente spiegata prima di applicarla in esempi ed esercizi.

Scegli una risposta
30

Per capire un testo che sto studiando mi aiuto facendo disegni e diagrammi.

Scegli una risposta
31

Imparo di più durante le lezioni in classe che studiando a casa.

Scegli una risposta
32

Non mi piace leggere o ascoltare le istruzioni per un compito; preferirei cominciare subito a lavorarci.

Scegli una risposta
33

Capisco meglio le istruzioni di un compito se mi vengono spiegate a voce e non soltanto fornite per iscritto.

Scegli una risposta
34

Se un compito deve essere svolto a gruppi, preferisco che siano gli studenti stessi a decidere come formare i gruppi.

Scegli una risposta
35

Prendo appunti durante le spiegazioni dell'insegnante e le discussioni in classe e li rileggo poi per conto mio.

Scegli una risposta
36

Mi risulta abbastanza facile sintetizzare ciò che è stato detto in una discussione.

Scegli una risposta
37

Quando studio mi concentro di più se leggo o ripeto a voce alta.

Scegli una risposta
38

Imparo di più a casa che in classe.

Scegli una risposta
39

Se devo decidere se qualcosa è giusto o corretto, mi baso più sull'istinto che sulla logica.

Scegli una risposta
40

Preferisco imparare vedendo un video o ascoltando una cassetta piuttosto che leggendo un libro.

Scegli una risposta
41

Quando studio su un libro prendo appunti o faccio riassunti.

Scegli una risposta