.

Introduzione campo grande ridotto

Gentilissimi,

In vista della prossima stagione 2022/23, vi preghiamo di rispondere al seguente sondaggio.

In questo momento di evoluzione del floorball - dal punto di vista istituzionale - stiamo altresì lavorando per cercare di migliorare alcuni aspetti delle nostre competizioni. 


Gli obiettivi che vorremmo raggiungere sono i seguenti:

1) avere più Società che giocano.

2) invogliare quelle esistenti che fanno solo CP da anni ad andare verso CG.

3) avere delle competizioni equilibrate e "sportivamente" valide (cioé evitare al più possibile risultati 15-0).


Per raggiungere il 1° obiettivo è importante mantenere dei tornei su campo piccolo in quanto è la forma più accessibile per una nuova squadra che vuole provare il floorball.  Un'arma importante del nostro sport è poter iniziare con qualunque palestra presente in Italia e con un numero esiguo di giocatori, fondamentale nel panorama sportivo odierno in cui c'è una vera e propria "guerra di nuove discipline".

Rimane inoltre importante soprattutto per i più giovani, come anche come modalità promozionale/ricreazionale.


Per raggiungere gli obiettivi 2 e 3 l'idea è invece di introdurre una modalità di "Campo Grande ridotto", così da poter disputare un Campionato Seniores A2 ed un Campionato Femminile.

Si vuole così facilitare il poter giocare 5Vs.5, in termini di dimensioni delle palestre omologabili, di numero di giocatori richiesti, e di organizzazione logistica delle partite. 

Al contempo si vuole cercare di rendere omegenei i livelli delle diverse competizioni.


Sappiamo che la realtà italiana è molto complessa, con un numero di atleti non elevatissimo, ed ancora meno responsabili, allenatori e veterani.  

Quindi è importante che diate delle risposte il più possibile ragionate - gentilmente entro il 5 aprile - che serviranno come input per delineare meglio il possibile futuro delle Gare FIUF, organizzando poi anche una consulta online da tenere successivamente, ad aprile-maggio.

Protetto
1

Il nome della società che compila la risposta?

2

Dimensioni del campo grande ridotto Le misure ridotte consentiranno a tutti di giocare e provare l'esperienza su campo grande senza enormi sacrifici. Dimensioni massime: 35 x 17,5 m Dimensioni minime: 33 x 16,5 m La distanza fra le due linee di porta deve restare costante ed è sempre di 30,0m in modo tale di avere almeno 1,5 m di spazio dietro la linea della porta. Per quanto riguarda l’area di gioco, la distanza dalla balaustra dei punti d’ingaggio e la distanza della barriera sulle punizioni rimangono le misure classiche del campo grande. Avete osservazioni in merito alle dimensioni proposte?

3

Durata delle partite Le partite del Campionato Seniores A2 e del Campionato Femminile avranno una durata di due tempi da 20 minuti con gli ultimi 3 effettivi, in modo tale di poter anche giocare due partite nella stessa giornata. Siete d'accordo su questa durata?

Scegli una risposta
4

Iscrizioni Campionati e svolgimento temporale Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 10 Luglio 2022, in modo tale di dare tempo al Competition Manager di organizzare le gare nazionali. Le partenze dei Campionati dovranno avvenire come segue. Campionato Seniores A1: 24/25 Settembre poi a seguire formula andata e ritorno. Campionato Seniores A2: 1/2 Ottobre poi a seguire un raduno al mese in formula andata e ritorno Le giornate di A2 dovranno essere inserite sempre tra le due giornate della serie A1. Campionato Femminile A1: 15/16 Ottobre poi a seguire un raduno al mese (tranne dicembre) Campionato Under 19: 8/9 Ottobre poi a seguire un raduno al mese (tranne novembre) Il Campionato Seniores A2 ed il Campionato Femminile si svolgeranno da Ottobre a Marzo con successivamente play off. La stagione prettamente invernale ci aiuterà ad inserire anche eventuali squadre provenienti dal settore Hockey Prato Indoor. Avete commenti/proposte in merito?

5

Torneo su Campo Piccolo Il torneo su campo piccolo dovrà svolgersi con due edizioni: una Invernale ed una Primaverile in modo tale di permettere l’ingresso a nuove squadre che si creino durante l’autunno. Avete commenti in merito al Torneo su Campo Piccolo?

6

Quota d’iscrizione Campionato Seniores A2 In ottica di incentivare l'iscrizione la quota d’iscrizione non dovrà superare l’attuale quota d’iscrizione al Torneo Nazionale su Campo Piccolo. Siete d'accordo ?

Scegli una risposta
7

Numero di squadre nel Campionato Seniores A1 In ottica di avere delle competizioni equilibrate e "sportivamente" sensate si è pensato di partire con 6 squadre nel Campionato Seniores A1. In base all'andamento si può poi decidere di ampliare il numero di squadre. Vi sembra corretto come ragionamento?

Scegli una risposta
8

Formula dei campionati Regular season (tutti campionati) La formula deve essere sempre andata e ritorno così anche se vi fossero 4 squadre, ci sarebbero un minimo di 6 partite nella regular season. Playoff Campionato Seniores A1 Playoff tra i primi quattro. Semifinali al meglio di tre con le prime due partite in casa del meglio classificato e l'eventuale terza partita in casa dell'altra squadra. Finale secca in casa del meglio classificato. Commenti sul regular season o sui Playoff Campionato Seniores A1?

9

Playoff Campionato Seniores A2 Un sistema di punti in base al numero di squadre e meriti storici (simile al Campo Piccolo) deciderà chi di ogni girone che accede ad i playoff a livello nazionale ed il ranking tra queste squadre. Weekend 1: Semifinali con doppio incontro, 1a – 4a e 2a – 3a (si giocano in casa della 1a e della 2a) Weekend 2: Finale con partita secca. Commenti in merito ai Playoff Campionato Seniores A2?

10

Playoff Campionato Femminile Il campionato si conclude con una fase di playoff a cui accedono le prime quattro squadre. Weekend 1: Semifinali con doppio incontro, 1a – 4a e 2a – 3a (si giocano in casa della 1a e della 2a) Weekend 2: Finale con partita secca. Commenti in merito ai Playoff Campionato Femminile?

11

Campionato Under19 Il campionato si conclude con una finale secca tra le prime due squadre da giocare in casa del meglio classificato. Commenti in merito al Campionato Under19?

12

Promozioni / Retrocessioni La squadra che vince i playoff del Campionato Seniores A2 potrà scegliere se accedere al Campionato Seniores A1 la stagione successiva. Nel caso in cui rinuncia la possibilità passa alla squadra che è arrivata al secondo posto nei playoff. Almeno per la stagione 2022/23 non è prevista nessuna retrocessione dal Campionato Seniores A1. Nel caso in cui si crei un Campionato Seniores B o Campionato Femminile A2 con squadre provenienti dal settore Hockey Prato valgono le stesse regole con la possibilità di accedere nell'anno 2023/2024 rispettivamente al Campionato Seniores A2 ed Campionato Femminile A1. Commenti in merito a Promozioni/Retrocessioni?

13

Vincoli degli atleti tra Campionato Seniores A1 e A2 Di base un atleta può essere tesserato solo per una squadra tra Campionato Seniores A1 e A2. Tuttavia saranno ammessi prestiti temporanei tra squadre in A1 e A2 in ottica di: - Ridurre il rischio di sconfitta a tavolino per mancanza di giocatori - Permettere ai giocatori della seconda squadra di fare esperienza nell’A1 Per i prestiti sono previsti i seguenti vincoli per non sfalsare le partite: - Per una partita del Campionato Seniores A2 possono giocare in prestito massimo 3 atleti tesserati in A1 - Per una partita del Campionato Seniores A1 possono giocare in prestito massimo 5 atleti tesserati in A2 - Un atleta tesserato con la squadra in A1 può giocare massimo 3 partite in A2 nella stessa stagione - Un atleta tesserato con la squadra in A2 può giocare massimo 5 partite in A1 nella stessa stagione I portieri sono esclusi dai vincoli, almeno per la stagione 2022/23. Avete commenti in merito ai vincoli?