Gentilissimi,
In vista della prossima stagione 2022/23, vi preghiamo di rispondere al seguente sondaggio.
In questo momento di evoluzione del floorball - dal punto di vista istituzionale - stiamo altresì lavorando per cercare di migliorare alcuni aspetti delle nostre competizioni.
Gli obiettivi che vorremmo raggiungere sono i seguenti:
1) avere più Società che giocano.
2) invogliare quelle esistenti che fanno solo CP da anni ad andare verso CG.
3) avere delle competizioni equilibrate e "sportivamente" valide (cioé evitare al più possibile risultati 15-0).
Per raggiungere il 1° obiettivo è importante mantenere dei tornei su campo piccolo in quanto è la forma più accessibile per una nuova squadra che vuole provare il floorball. Un'arma importante del nostro sport è poter iniziare con qualunque palestra presente in Italia e con un numero esiguo di giocatori, fondamentale nel panorama sportivo odierno in cui c'è una vera e propria "guerra di nuove discipline".
Rimane inoltre importante soprattutto per i più giovani, come anche come modalità promozionale/ricreazionale.
Per raggiungere gli obiettivi 2 e 3 l'idea è invece di introdurre una modalità di "Campo Grande ridotto", così da poter disputare un Campionato Seniores A2 ed un Campionato Femminile.
Si vuole così facilitare il poter giocare 5Vs.5, in termini di dimensioni delle palestre omologabili, di numero di giocatori richiesti, e di organizzazione logistica delle partite.
Al contempo si vuole cercare di rendere omegenei i livelli delle diverse competizioni.
Sappiamo che la realtà italiana è molto complessa, con un numero di atleti non elevatissimo, ed ancora meno responsabili, allenatori e veterani.
Quindi è importante che diate delle risposte il più possibile ragionate - gentilmente entro il 5 aprile - che serviranno come input per delineare meglio il possibile futuro delle Gare FIUF, organizzando poi anche una consulta online da tenere successivamente, ad aprile-maggio.