.

Innovazione digitale, nuove tecnologie e PMI

Le innovazioni digitali e le nuove tecnologie, che dovrebbero apportare miglioramenti e semplificazione, sono spesso viste con diffidenza e come una fonte di stress non necessario per un'azienda in cui spesso ci si rivolge al vecchio e rassicurante "si è sempre fatto cosi".


Questo breve questionario vuole saggiare le opinioni di lavoratori, imprenditori e tecnici, al fine di percepire il divario che separa le PMI italiane dal contesto europeo e per capire quale sia l'attuale approccio nei confronti del mondo dell'innovazione che sta vivendo, con l'avvento delle nuove tecnologie e dell'intelligenza artificiale, l'alba di una nuova era.


Il questionario è completamente anonimo ed il tempo di compilazione è stimato in meno di 3 minuti.

Protetto
1

La sua posizione ricoperta in azienda:

Scegli una risposta
2

In quale settore opera la sua azienda?

Scegli una risposta
3

Quanto pensa che l'innovazione digitale e le nuove tecnologie siano importanti per il successo della sua azienda?

4

La sua azienda fornisce formazione adeguata sulle tecnologie che fanno parte del processo produttivo attuale (software ed hardware, sistemi di controllo, gestionali, attrezzature specifiche...)

Scegli una risposta
5

Crede che nella sua azienda sia riscontrabile un problema di "digital gap o divario digitale" ovvero quella condizione in cui alcuni soggetti risultano, per scelta o per caratteristiche individuali, esclusi o limitati nell'utilizzo delle nuove tecnologie o comunque meno adatti di altri nell'utilizzarle? (es. mancata formazione o poca dimestichezza con i mezzi informatici, difficoltà linguistiche, bassi livelli di scolarizzazione etc.)

Scegli una risposta
6

Con l'avanzare del tempo, il ricambio generazionale e l'avvento di nuove tecnologie, crede che questo divario sarà destinato ad aumentare?

Scegli una risposta
7

Quali tecnologie sono attualmente impiegate nella sua azienda?

Scegli una o più risposte
8

Quanto si sente adatto e preparato all'utilizzo, in completa autonomia, delle tecnologie selezionate?

9

Quale pensa che sia il principale ostacolo per colmare l'eventuale divario digitale o per implementare nuove tecnologie e migliorare la sua azienda?

Scegli una risposta
10

Nella vostra azienda è presente un responsabile TIC (tecnologie della comunicazione e dell'informazione)?

Scegli una risposta
11

Nella sua azienda sono state implementate tecnologie di IA (intelligenza artificiale)?

Scegli una risposta
12

Ritiene che il campo dell'IA possa essere applicato alla sua organizzazione?

Scegli una risposta
13

Quanto riterrebbe utile l'ideazione e l'implementazione di un dispositivo di IA che colleghi tutti gli aspetti della sua organizzazione e che possa fungere da assistente virtuale a disposizione dell'imprenditore per poter controllare l'andamento aziendale, monitorare il grado di soddisfazione e i suggerimenti del personale, ricercare strumenti e suggerimenti utili per i processi aziendali, nonché fonti di finanziamento e suggerire interventi per la risoluzione di problematiche relative ad aree critiche della realtà azienda, in stretto collegamento con professionisti del settore (responsabili, dottori commercialisti, medici del lavoro, tecnici...)?