.

INDAGINE SULL'EDUCAZIONE INFERMIERISTICA ALLA DIMISSIONE DEL PAZIENTE

Gentile collega, c’è molta ambiguità sulla responsabilità in merito all’educazione del paziente alla dimissione. Ci piacerebbe somministrare questo questionario per aiutare a chiarire le responsabilità in futuro e migliorare la fase di dimissione per te e per i tuoi pazienti.

La compilazione del presente questionario richiederà circa 10 minuti del tuo tempo. Si tratta di un documento completamente anonimo e confidenziale e non sarà divulgato a terzi. La riservatezza e la privacy sono garantite secondo quanto prescritto dalle vigenti normative (GDPR 2016/679; D.L. 101/2018).

Ti ricordiamo che la partecipazione è volontaria e la compilazione del questionario sarà considerata come accettazione, da parte tua, di partecipare allo studio.

Tutti i dati raccolti saranno conservati in forma digitalizzata e la loro analisi avverrà in forma aggregata. Al termine delle procedure di studio, i questionari verranno conservati solo per il tempo previsto dalle vigenti normative e successivamente distrutti.

Il presente questionario è stato prodotto da Liza Ashbrook*, Michelle Mourad**, Niraj Sehgal***, e i diritti appartengono agli autori che hanno autorizzato il suo utilizzo. Qualsiasi riproduzione non autorizzata dagli autori è vietata e potrà essere perseguita.

Ti ringraziamo ancora per la tua preziosa collaborazione alla nostra ricerca.

Buon lavoro.


* MD - Neurologist at Hospital University of California San Francisco.

**MD - Vice Chair of the Department of Medicine and a Professor in the Division of Hospital Medicine at the University of California San Francisco. 

*** MD, MPH - Chief Medical Officer Stanford Health Care.




Protetto

RESPONSABILITA' ALLA DIMISSIONE

1

Quando un paziente viene dimesso, di chi dovrebbe essere la responsabilità di dare corrette informazioni al paziente e/o famiglia, sia verbali che scritte?

Scegli una risposta per ogni item

LIVELLO DI DIFFICOLTA'

2

Quanto i seguenti aspetti rappresentano una barriera per gli infermieri che si occupano dell’educazione alla dimissione?

Scegli una risposta per ogni item

Altro: (facoltativo)


3

Quanto spesso i seguenti aspetti rappresentano un ostacolo alla corretta educazione alla dimissione?

Scegli una risposta per ogni item
4

Quanto frequentemente consulti la scheda di dimissione medica/lettera di dimissione elettronica per cercare informazioni di cui hai bisogno per l’educazione del paziente alla dimissione?

Scegli una risposta
5

Se la scheda di dimissione/lettera di dimissione elettronica fosse disponibile in anticipo la useresti per cercare informazioni in merito all’educazione del paziente alla dimissione?

Scegli una risposta
6

Dove ti piacerebbe reperire queste informazioni?

Scegli una risposta

OPERAZIONI DI DIMISSIONE

7

Quanti pazienti hai dimesso nella tua unità operativa la settimana scorsa?

Siamo coscienti del fatto che ci sono diversi problemi in merito a fornire le giuste informazioni all’atto della dimissione e non è sempre chiaro di chi sia la competenza. Alla luce di queste differenze vorremmo capire che tipo di informazioni sei in grado di fornire. Per favore, ricorda che il sondaggio è anonimo e le tue risposte non sono associate al nome. 

8

Pensando all’ultima dimissione fatta, quante volte ti è capitato di comunicare direttamente, quando possibile, al paziente e/o famiglia, le seguenti informazioni, verbali o scritte?

Scegli una risposta per ogni item
9

Pensando ai pazienti che hai recentemente dimesso, quanto spesso hai parlato direttamente con il medico di reparto in merito alle seguenti aree?

Scegli una risposta per ogni item

STRATEGIE PER IL MIGLIORAMENTO

10

Quanto pensi siano utili i seguenti punti per condividere le informazioni sulla dimissione con il medico?

Scegli una risposta per ogni item

ESPERIENZA

11

Da quanto tempo lavori nella tua attuale struttura?

Scegli una risposta
12

Da quanti anni lavori come infermiere?

13

Qual è il grado più alto di formazione che hai?

Scegli una risposta
14

Ulteriori titoli:

Scegli una risposta
15

Qual è la tua area di specialistica di appartenenza?

Scegli una risposta
16

Tipo di contratto:

Scegli una risposta
17

Il tuo orario di lavoro è articolato in:

Scegli una risposta
18

Qual è il tuo genere?

Scegli una risposta
19

Età:

20

Suggerimenti:

GRAZIE PER LA TUA COLLABORAZIONE!