.

Indagine di mercato riguardo un prodotto turistico ecosostenibile intorno al Lago di Garda

Buongiorno, la ringraziamo per aver accettato di partecipare alla nostra ricerca di mercato riguardo la promo-commercializzazione di una serie di prodotti e servizi esperienziali e sostenibili. 



PREMESSA:

Il seguente questionario sarà la base per una ricerca empirica che possa avere un valore scientifico, il nostro desiderio è dunque che lei in questi 5 minuti risponda con la massima sincerità ed attenzione, consapevole dell’ANONIMATO e dell’importanza che potrebbe avere il suo contributo per questo lavoro.

-Luca Silenzi e il Team di Garda Outdoors

Protetto
1

Prima di tutto le chiediamo uno sforzo di immaginazione! Lei si trova a dover programmare una vacanza estiva di una settimana e si trova a scegliere la destinazione ideale in base ad una serie di criteri. Per ognuno di questi criteri le chiediamo di stabilire in una scala da 1 a 7 quanto li ritiene importanti:

1= Per niente importante 7= Di fondamentale importanza
2

Ha mai partecipato a iniziative ambientali come raccolte rifiuti (Raccolta della plastica in spiaggia, nei boschi, sui sentieri)? Se sì, con quale frequenza (circa)?

3

Le è mai capitato di acquistare un bene in cui ci fosse un sovrapprezzo legato a progetti green/eco-sostenibili? (ES: l’acquisto di un capo di abbigliamento in cui una parte del prezzo finale fosse destinata a diminuire l’inquinamento del trasporto con il corriere)

Ogni bene e servizio viene prodotto con degli effetti collaterali e alcuni di questi spesso sono negativi sull’ambiente(Es: Impatto sull’ecosistema locale, Produzione rifiuti, emissioni gas serra). Negli ultimi anni, tuttavia, attraverso sistemi che vanno da sovrapprezzi da destinare a progetti di compensazione di CO2, passando per fonti energetiche alternative, materiali particolari fino ad arrivare all’ottenere delle ecolabels o delle certificazioni BIO, alcune aziende cercano di distinguersi sul fronte della sostenibilità. Chiaramente è complesso valutare l’impatto di questi sistemi, e non tutte le iniziative cd. “sostenibili” lo sono allo stesso modo, ciononostante le chiediamo quale sia secondo lei l’opinione nel suo gruppo di amici su questi aspetti all’atto dell’acquisto.
4

Se e solo se ha risposto di sì alla precedente domanda, quanto crede sia stato importante, in tutta sincerità, l’aspetto eco-sostenibile nella scelta dell’acquisto?

0
Non l'ho tenuto in considerazione
L'ho ritenuto fondamentale
5

Quale pensa sia l’opinione del suo gruppo di amici a proposito degli aspetti ecosostenibili riguardo la scelta di un bene o servizio generalmente parlando?

0
Non credo li tengano in considerazione
Credo li ritengano fondamentali
6

“Durante la pandemia da Covid-19 i miei consumi sono andati verso la sostenibilità ambientale" Quanto si sente d’accordo con questa affermazione?

"I miei consumi sono andati verso la sostenibilità ambientale": In questo ultimo anno e mezzo, ripensando a come sono cambiate le sue abitudini, le chiediamo una sincera e veloce autovalutazione dei suoi comportamenti.
0
Per nulla d'accordo
Perfettamente d'accordo
7

Durante la scelta di un pernottamento quanto ritiene importante la scelta di una struttura che adotta comportamenti sostenibili?

ES di comportamenti sostenibili: Utilizzo delle rinnovabili, Attenzioni particolari per la classe energetica, somministrazione di cibi e bevande locali, ampio utilizzo di materiali riciclati, adesione a processi di certificazione ambientale.
0
Non lo tengo in considerazione
Lo ritengo fondamentale
8

Immagini, dunque, di dover scegliere la meta turistica in cui fare un’escursione guidata di tipo outdoor (ES: Cavalcata, Kitesurf, Parapendio, Climbing). Preferirebbe fare la stessa esperienza in una "destinazione green" pagando ad esempio un sovrapprezzo del 10% sul biglietto totale o in una qualsiasi altra destinazione senza sovrapprezzi?

Destinazione green: Destinazione in cui un buon numero di attività è attenta agli aspetti ecosostenibili della propria offerta. Destinazione dunque in cui molte attività adottano politiche che portano effettivamente ad una riduzione dei rifiuti prodotti o ad un controllo/compensazione delle emissioni di gas serra (Vedi domanda n°3 ).
0
Preferirei decisamente un’altra destinazione senza sovrapprezzi
Pagherei sicuramente il sovrapprezzo per una destinazione green
9

Immagini di aver scelto di pernottare una settimana a Riva del Garda, una bellissima cittadina sulla sponda trentina del lago di Garda e pensi a quale potrebbe essere il suo budget settimanale. Per darle dei riferimenti, secondo il sito BudgetYourTrip.com un turista dovrebbe spendere in tutto fra i 220€ e i 330€ a seconda del tipo di vacanza che intende fare (Budget, mid-range, Luxury) . Ora, nella sua "vacanza eco sostenibile" quale somma da pagare riterrebbe equa come sovrapprezzo da destinare ad un progetto di diminuzione della Co2?

Vacanza eco sostenibile: Nella nostra intenzione si tratta di applicare un sovrapprezzo atto a finanziare più progetti in diverse aree del mondo (Trentino – Lazio - Malawi - ) che hanno in comune la riduzione dell’anidride carbonica nell’atmosfera mediante, ad esempio, il rimboschimento di alcune aree (Val di Fiemme post- VAIA) o la produzione di fornelli più efficienti dal punto di vista ambientale (Malawi).
10

Dopo l’eventuale acquisto di una vacanza eco sostenibile come vorrebbe essere aggiornato in merito all’avanzamento del progetto stesso? Classifichi i mezzi che preferirebbe.

In modo particolare elenchi le prime tre opzioni, le altre non verranno tenute in considerazione. Consiglio: Tenga premuto sulle varie opzioni per spostarle sopra o sotto ed invertirne l'ordine di importanza.
11

In quale Stato vive attualmente?

12

Età

13

Genere

14

Orientamento sessuale (facoltativo)

15

Titolo di studio posseduto al momento

16

Status/occupazione (facoltativo)

17

Qual è il reddito attuale netto del suo nucleo familiare? (facoltativo)