Cosa fanno a scuola i bambini?
Breve questionario finalizzato a raccogliere informazioni circa la conoscenza e le ipotesi adulte sul primo ciclo di istruzione.
Nel linguaggio comune spesso si fa confusione tra i vari ordini di scuola e i vari nomi.
I bambini dai 2\3 anni ai 5\6 anni frequentano la "scuola dell'infanzia",
tale denominazione è stata introdotta dagli Orientamenti del 1991 in sostituzione della dicitura "scuola materna" o "asilo".
I bambini dai 6 agli 11 anni frequentano invece la "scuola primaria", cotale espressione fu introdotta ufficialmente in Italia nel 2003, per una scelta contenuta nella riforma Moratti. Il termine "elementare", usato nel linguaggio comune, fa riferimento al fatto che nella scuola così definita si insegnano le basi della conoscenza, gli elementi fondamentali della scienza, dell'arte e dello studio.
Finalità di questo breve questionario era raccogliere le idee adulte circa la prima istruzione, per raccogliere idee e pregiudizi, fornendo inoltre alcune nozioni di base per una maggiore comprensione.
Sia la "scuola dell'infanzia" che la "scuola primaria", concorrono alla formazione educativa e didattica degli alunni.
La denominazione "Scuola dell'infanzia", come già detto, è stata introdotta dagli Orientamenti del 1991 in sostituzione della dicitura "scuola materna", inserendola, in questo modo, a pieno titolo, nel sistema educativo. Quindi è improprio parlare di istituzione pre-scolastica in quanto è stata riconosciuta come Scuola, vera istituzione educativa anche se non obbligatoria.
Con questa breve conclusione, volevo evidenziare la valenza anche formativa della "scuola dell'infanzia", come luogo non solo di cura e educazione ma anche di apprendimento.
Ti ringrazio per il tempo impiegato.