NOTA BENE: Questa è l'anteprima del sondaggio, le risposte NON sono salvate. Se si desidera compilare il sondaggio, fare clic qui.

ONIF Survey 2015: La professione del consulente tecnico informatico forense in Italia

Sondaggio terminato.

Carissimo collega,

l’associazione ONIF, Osservatorio Nazionale di Informatica Forense, ti propone di partecipare a un questionario dedicato alla figura professionale dell’informatico forense, da noi predisposto al fine di consentire di conoscere meglio il contesto e le modalità con cui e in cui operiamo.

La sua compilazione probabilmente Ti distoglierà dalle attività quotidiane per una decina di minuti, ma se avrai, come ci auguriamo, la volontà di compilarlo, Ti sarà immediatamente chiara la sua utilità.

Negli ultimi anni diverse Survey, in particolare quelle IISFA a livello nazionale e quelle SANS a livello internazionale, hanno affrontato il tema della digital forensics, fornendo interessanti risultati e valutazioni anche in merito alla figura professionale dell’informatico forense.

La survey ONIF è interamente dedicata alla professione dell’informatico forense, sulla quale incidono la continua evoluzione tecnologica, la necessità di costante formazione e specializzazione, la fissità delle normative, le procedure obsolete e inadeguate e gli aspetti economici, che a nostro avviso condizionano fortemente le opportunità di crescita o comunque il consolidamento di un settore.

Per questo le domande proposte vertono su tutti gli aspetti correlati alla nostra attività: la formazione personale, l’aggiornamento professionale, l’ambito in cui si opera, le attrezzature di lavoro, la composizione dei compensi, le iniziative attuate, il ‘sentiment’ per il futuro.

Insomma, una foto in cui cercare di mettere a fuoco la nostra categoria, nell’intento anche di ‘fare squadra’, quanto meno nelle ragionevoli lamentele che molto spesso ci accomunano, ma che, isolate e distribuite, non consentono di essere raccolte e meglio indirizzate.

Per questo riteniamo estremamente importante la Tua partecipazione e la Tua disponibilità a rispondere con la massima attenzione, senza per questo sentirTi sotto osservazione o in qualche modo individuabile: il questionario è anonimo.

Se qualche domanda non Ti convince, non vuoi o preferisci non esprimerTi, semplicemente non farlo: salta e passa alla successiva. Il questionario è utile solo se le risposte date sono sincere, le altre rimangano vuote piuttosto che inventate.

Inoltre ricorda sempre che l’ambito su cui focalizzare l’attenzione è solamente quello dell’informatica forense, ovvero non materie affini come la sicurezza informatica, il recupero dati, la privacy, ecc.

Cosa ci guadagni se partecipi? Diciamo subito: niente a livello personale, ma un contributo fondamentale per fare in modo che la nostra foto di gruppo rappresenti nitidamente la nostra categoria professionale, pregi e difetti, ambiti di miglioramento e magari anche aspetti su cui concentrare iniziative congiunte.

Gira questo link anche agli altri colleghi che pensi possano essere interessati, e segnati sul calendario la data del 4 febbraio 2016, quando potremo vedere insieme questo ritratto!

ATTENZIONE:

Non premere il tasto back del browser durante la compilazione, ma utilizzare unicamente i tasti indietro e avanti sotto la domanda

In caso di errore di connessione durante la compilazione le domande già compilate rimangono segnate: è quindi sufficiente premere avanti fino alla domanda dove è avvenuto l'errore

IL QUESTIONARIO E' ACCESSIBILE FINO AL 31/12/2015

1 Come svolge la sua attività professionale?

2 [FORMAZIONE PERSONALE] Qual è il suo titolo di studio? [NOTA: la laurea vecchio ordinamento si intende equivalente alla laurea specialistica]

3 [FORMAZIONE PERSONALE] Ha seguito corsi universitari specifici in materia di Informatica Forense?

4 [FORMAZIONE PERSONALE] Ha seguito altri corsi di formazione specifici sulla Digital Forensics?

5 [FORMAZIONE PERSONALE] Ha conseguito certificazioni in materia di Digital Forensics?

6 [FORMAZIONE PERSONALE] In quale altro modo organizza il proprio aggiornamento professionale?

7 [FORMAZIONE PERSONALE] Quante ore dedica annualmente al proprio aggiornamento professionale?

8 [FORMAZIONE PERSONALE] Quale è a suo avviso il costo orario congruo che pagherebbe per partecipare come discente a un corso avanzato di specializzazione in materia di informatica forense tenuto da docenti certificati e/o con un elevato livello di preparazione e di esperienza e che preveda anche attività di laboratorio pratico? [NOTA Importo orario in € esclusa IVA]

20 caratteri rimanenti

9 [FORMAZIONE PERSONALE] Quanto investe annualmente per il proprio aggiornamento professionale?

10 [PROFESSIONE] E' iscritto ad un albo professionale? (es. Ordine degli Ingegneri, Associazioni di categoria riconosciute, ecc.)

11 [PROFESSIONE] A quale/i albo/i nello specifico?

1500 caratteri rimanenti

12 [PROFESSIONE] Può spiegare brevemente il motivo per cui non è iscritto a nessun albo?

1500 caratteri rimanenti

13 [PROFESSIONE] E' iscritto all'albo dei Periti e degli Esperti presso la Camera di Commercio di riferimento?

14 [PROFESSIONE] E' iscritto all'albo dei Consulenti Tecnici e/o dei Periti del suo Tribunale di riferimento?

15 [PROFESSIONE] Presso quale Tribunale è iscritto? E' iscritto a entrambi gli albi (Consulenti Tecnici e Periti) o solo a uno?

1500 caratteri rimanenti

16 [PROFESSIONE] Può spiegare brevemente il motivo per cui non è iscritto agli albi presso il suo Tribunale?

1500 caratteri rimanenti

17 [PROFESSIONE] Ha una assicurazione professionale?

18 [PROFESSIONE] Con quale compagnia e con quali massimali?

1500 caratteri rimanenti

19 [PROFESSIONE] Può spiegare brevemente perchè non ha una assicurazione professionale?

1500 caratteri rimanenti

20 [PROFESSIONE] Riterrebbe di interesse una assicurazione che - al pari di altri professionisti quali commercialisti o medici - coprisse nello specifico i rischi connessi alla attività di Informatico Forense?

21 [PROFESSIONE] In che anno ha iniziato a svolgere l'attività di Consulente Tecnico in materia di Informatica Forense?

20 caratteri rimanenti

22 [PROFESSIONE] In quali ambiti ha svolto negli ultimi 3 anni attività di consulenza tecnica?

23 [PROFESSIONE] Negli ultimi 3 anni quante consulenze tecniche ha svolto personalmente? [NOTA: Si intendono anche i casi di consulenze con nomina congiunta]

24 [PROFESSIONE] Quanto tempo richiede lo svolgimento completo di una attività di consulenza tecnica da lei svolto? [NOTA Indicare una percentuale per ciascuna opzione – La somma deve fare 100]

Assegnare 100 Punti
Da 1 a 5 giorni lavorativi
0
100
Da 6 a 10 giorni lavorativi
0
100
Da 11 a 20 giorni lavorativi
0
100
Oltre i 20 giorni lavorativi
0
100

25 [PROFESSIONE] Negli ultimi 3 anni per quali dei seguenti soggetti ha svolto attività di consulenza tecnica/perizia?

26 [PROFESSIONE] Con che modalità viene contattato da nuovi clienti?

27 [PROFESSIONE] Per le attività svolte per soggetti diversi dalla Autorità Giudiziaria e dalla Polizia Giudiziaria, quale dei seguenti documenti vengono tipicamente sottoscritti con il cliente?

28 [PROFESSIONE] Quando si è svolta una attività di consulenza tecnica informatico-forense per una azienda, al termine dell'incarico: [NOTA Indicare una percentuale per ciascuna opzione – La somma deve fare 100]

Assegnare 100 Punti
Si chiudono i rapporti professionali
0
100
Si chiudono i rapporti professionali con l'azienda ma si mantengono i rapporti con lo studio legale o l'avvocato dell'azienda per attività di consulenza tecnica informatico-forense
0
100
Si mantengono i rapporti unicamente per attività di consulenza tecnica informatico-forense
0
100
Si mantengono i rapporti sia per attività di consulenza tecnica informatico-forense sia per attività di verifiche a campione, formazione del personale, compliance, audit, ecc.
0
100

29 [PROFESSIONE] Negli ultimi 3 anni in quale aree geografiche ha svolto la sua attività di consulenza? [NOTA Si intende la geo localizzazione del committente]

30 [PROFESSIONE] Delle attività svolte negli ultimi 3 anni, può indicare in che percentuale gli incarichi ricevuti hanno richiesto una trasferta (ovvero una o più notti fuori)?

31 [PROFESSIONE] Negli ultimi 3 anni ha svolto attività professionale all'estero o in Italia per clienti esteri? [Nota: indicare tutte le risposte applicabili]

32 [PROFESSIONE] Negli ultimi 3 anni quanti tra i seguenti dispositivi ha analizzato?

0
1 - 10
11 - 25
26 - 50
Oltre 50
Personal Computer con S.O. Windows
Personal computer con S.O. Apple
Personal computer con S.O. Linux\Unix
Personal computer con Altro S.O.
Server con S.O. Windows
Server con S.O. Apple
Server con S.O. Linux\Unix
Dispositivi di memorizzazione esterna (es. Hard Disk, Pen Drive, Memory Card)

33 [PROFESSIONE] Negli ultimi 3 anni quanti tra i seguenti dispositivi mobile ha analizzato?

0
1 - 10
11 - 25
26 - 50
Oltre 50
Smartphone/Tablet Android
Smartphone/Tablet iOS
Smartphone/Tablet Windows Phone
Smartphone/Tablet Blackberry
Cellulari/Smartphone/Tablet con altri S.O.
SIM Card

34 [PROFESSIONE] Negli ultimi 3 anni in quali tra le seguenti categorie le è capitato almeno una volta di effettuare una analisi?

35 [PROFESSIONE] Negli ultimi 3 anni quante consulenze informatico forensi ha svolto per ciascun ambito indicato?

0
1 - 10
11 - 25
26 - 50
Oltre 50
Acquisizione di siti/pagine web
Acquisizione di account di posta elettronica
Acquisizione di profili da Social Network
Acquisizione di dati da Cloud Storage
Acquisizione di dati da Cloud Server

36 [PROFESSIONE] A suo parere, quali tra i seguenti criteri/requisiti minimi deve soddisfare un consulente tecnico informatico forense?

37 [PROFESSIONE] Secondo lei è auspicabile la definizione di un percorso di studi universitario dedicato alla Digital Forensics nell'ambito dei corsi di laurea in materia di informatica?

38 [PROFESSIONE] Quale dei seguenti criteri dovrebbe a suo parere essere adottato per l'individuazione di un consulente tecnico che svolge attività per l'Autorità Giudiziaria?

39 [LABORATORIO] Per lo svolgimento delle attività professionali utilizza

40 [LABORATORIO] Quali e quanti dei seguenti dispositivi sono presenti all’interno del suo laboratorio? [NOTA Per le workstation si intende con sistema operativo installato]

Quantità
Workstation con S.O. Windows
Quantità
Workstation con S.O. Linux
Quantità
Workstation con S.O. Apple
Quantità
Notebook con S.O. Windows
Quantità
Notebook con S.O. Linux
Quantità
Notebook con S.O. Apple
Quantità
Server con S.O. Windows
Quantità
Server con S.O. Linux
Quantità
Server con S.O. Apple
Quantità
Sistemi di storage NAS
Quantità

41 [LABORATORIO] Quali tra le seguenti metodologie utilizza per le attività di copia forense di un hard disk/dispositivo di memorizzazione di massa?

42 [LABORATORIO] Quali tra i seguenti duplicatori possiede all'interno del suo laboratorio?

43 [LABORATORIO] Quali tra i seguenti write blocker hardware possiede all'interno del suo laboratorio?

44 [LABORATORIO] Quali tra i seguenti dispositivi hardware/software per l'acquisizione di dispositivi mobile possiede all'interno del proprio laboratorio?

45 [LABORATORIO] Quali tra i seguenti software commerciali per l'analisi dei dati possiede all'interno del laboratorio? [NOTA: nella risposta 'Altro' indicare unicamente software dal valore commerciale superiore ai 100 €]

46 [LABORATORIO] Quali tra le seguenti soluzioni open source/freeware utilizza?

47 [LABORATORIO] Quali tra le seguenti software per acquisizione da Cloud ha avuto occasione di utilizzare?

48 [LABORATORIO] Con che frequenza le capita di verificare i risultati ottenuti con un software di analisi paragonandoli a quelli ottenuti con un altro che offra una analoga funzionalità/caratteristica?

49 [LABORATORIO] Considerando tutti gli elementi introdotti nelle domande precedenti (workstation, notebook, sistemi di storage, duplicatori e write blocker, software di acquisizione/analisi per computer e mobile) e che sono attualmente in uso nel suo laboratorio a quanto ammonta l’investimento totale effettuato negli anni?

50 [LABORATORIO] Quale è la spesa annuale media per la manutenzione e l'aggiornamento dell'hardware del suo laboratorio?

51 [LABORATORIO] Quale è la spesa annuale media per la manutenzione e l'aggiornamento del software del suo laboratorio?

52 [COMPENSO] Svolge attività di consulenza tecnica per Pubblici Ministeri?

53 [COMPENSO] Quando svolge la propria attività per un Pubblico Ministero, quali tra i seguenti criteri sono adottati per la liquidazione del compenso?

54 [COMPENSO] Quando svolge la propria attività per un Pubblico Ministero, in che percentuale per ciascuna fascia è il compenso che le viene corrisposto? [NOTA Indicare una percentuale per ciascuna opzione, la somma deve fare 100]

Assegnare 100 Punti
Fino a 500 €
0
100
Tra 501 € e 1000 €
0
100
Tra 1001 € e 2000 €
0
100
Tra 2001 € e 3000 €
0
100
Tra 3001 € e 4000 €
0
100
Tra 4001 € e 5000 €
0
100
Superiore a 5000 €
0
100

55 [COMPENSO] Svolge attività di consulenza tecnica per Giudici Penali?

56 [COMPENSO] Quando svolge la propria attività professionale per un Giudice Penale, quali tra i seguenti criteri sono adottati per la liquidazione del compenso?

57 [COMPENSO] Quando svolge la propria attività professionale per un Giudice Penale, in che percentuale per ciascuna fascia è il compenso che le viene corrisposto?

Assegnare 100 Punti
Fino a 500 €
0
100
Tra 501 € e 1000 €
0
100
Tra 1001 € e 2000 €
0
100
Tra 2001 € e 3000 €
0
100
Tra 3001 € e 4000 €
0
100
Tra 4001 € e 5000 €
0
100
Superiore a 5000 €
0
100

58 [COMPENSO] Svolge attività di consulenza tecnica per Giudici Civili?

59 [COMPENSO] Quando svolge la propria attività professionale per un Giudice Civile, quali tra i seguenti criteri sono adottati per la liquidazione del compenso?

60 [COMPENSO] Quando svolge la propria attività professionale per un Giudice Civile, in che percentuale per ciascuna fascia è il compenso che le viene corrisposto? [NOTA Indicare una percentuale per ciascuna opzione, la somma deve fare 100]

Assegnare 100 Punti
Fino a 500 €
0
100
Tra 501 € e 1000 €
0
100
Tra 1001 € e 2000 €
0
100
Tra 2001 € e 3000 €
0
100
Tra 3001 € e 4000 €
0
100
Tra 4001 € e 5000 €
0
100
Superiore a 5000 €
0
100

61 [COMPENSO] Svolge attività di consulenza tecnica per clienti privati (azienda, persona fisica, studio legale, ecc.)?

62 [COMPENSO] Quando svolge una consulenza tecnica per un cliente privato (azienda, persona fisica, studio legale, ecc.) tipicamente presenta un preventivo di spesa prima dell’inizio?

63 [COMPENSO] In generale che criteri utilizza per la definizione di un preventivo per un cliente privato?

64 [COMPENSO] Quando svolge la propria attività professionale per un cliente privato, in che percentuale per ciascuna fascia è il compenso che le viene corrisposto? [NOTA Indicare una percentuale per ciascuna opzione, la somma deve fare 100]

Assegnare 100 Punti
Fino a 500 €
0
100
Tra 501 € e 1000 €
0
100
Tra 1001 € e 2000 €
0
100
Tra 2001 € e 3000 €
0
100
Tra 3001 € e 4000 €
0
100
Tra 4001 € e 5000 €
0
100
Tra 5001 € e 10000 €
0
100
Superiore a 10000 €
0
100

65 [COMPENSO] Quando svolge la propria attività professionale per un cliente privato, in che percentuale per ciascuna modalità riceve il pagamento?

Assegnare 100 Punti
Acconto al momento della nomina/firma dell'incarico e saldo alla consegna della consulenza
0
100
Per intero al termine delle consulenza
0
100
A rate mensili a partire dal termine della consulenza
0
100
A rate periodiche durante la consulenza
0
100
Altro
0
100

66 [COMPENSO] Può indicare per ciascuna delle seguenti attività il prezzo medio che lei applicherebbe, escluse le spese?

Euro
Acquisizione di un personal computer presso la sede del cliente
Euro
Acquisizione di uno smartphone presso la sede del cliente
Euro
Acquisizione di un personal computer presso il proprio laboratorio
Euro
Acquisizione di uno smartphone presso il proprio laboratorio
Euro
Analisi di un computer per spionaggio industriale
Euro
Acquisizione di una webmail
Euro
Acquisizione di un server Windows con 6 TB di dati
Euro
Acquisizione di una casella di posta elettronica su server Exchange
Euro
Analisi dei file di log di un sito web per la verifica/ricostruzione di un attacco
Euro

67 [COMPENSO] Che compenso orario ritiene congruo per attività di consulenza tecnica informatico forense? Se non ritiene utile utilizzare il criterio del compenso orario può spiegarne brevemente il motivo? [Nota: indicare il compenso al netto di IVA]

1500 caratteri rimanenti

68 [COMPENSO] Quale è il fatturato medio annuo della sua attività professionale negli ultimi 3 anni? [Per i dipendenti non si intendono le consulenze tecniche svolte per il datore di lavoro, ma unicamente quelle svolte come attività professionale personale]

69 [COMPENSO] Che percentuale del suo fatturato deriva da attività di consulenza tecnica in materia di informatica forense?

20 caratteri rimanenti

70 [COMPENSO] Negli ultimi 3 anni il reddito/fatturato personale in termini di consulenze tecniche informatico forensi è sempre stato in crescita?

71 [COMPENSO] Ritiene in futuro di dover differenziare maggiormente l'attività di DF a favore di altre nel campo ICT? In caso affermativo quali?

1500 caratteri rimanenti

72 [COMPENSO] Quali tra le seguenti iniziative ritiene che possano consentire un incremento del volume di attività?

73 [COMPENSO] Se il contesto normativo alla base del compenso pubblico non verrà adeguato nei prossimi anni, ritiene che:

74 [DIVULGAZIONE] Ha mai avuto o ha attualmente incarichi di docenza presso Università italiane o straniere su temi relativi all'informatica forense?

75 [DIVULGAZIONE] Che tipologia di incarico svolge o ha svolto in ambito universitario?

76 [DIVULGAZIONE] Ha mai svolto o svolge attualmente attività di formazione in ambiti professionali in ambito di informatica forense? [es. presso Ordine degli Ingegneri, Associazioni, Centri di Formazione, ecc.]

77 [DIVULGAZIONE] Ha mai partecipato o partecipa attualmente a seminari, workshop, convegni in qualità di relatore in materia di informatica forense?

78 [DIVULGAZIONE] Complessivamente, in un anno, quante giornate lavorative sono dedicate ad attività di formazione (universitaria o professionale) in ambito di informatica forense per le quali riceve un compenso in qualità di docente?

79 [DIVULGAZIONE] Che compenso orario ritiene congruo per attività di docenza in ambito di informatica forense? [Nota: indicare il compenso al netto di IVA]

20 caratteri rimanenti

80 [DIVULGAZIONE] A quanti seminari/workshop/convegni partecipa annualmente come relatore in materia di informatica forense senza percepire compenso?

81 [DIVULGAZIONE] Se ha svolto attività di formazione o di relatore, quali delle seguenti tematiche ha trattato?

82 [SVILUPPI FUTURI] Da un punto di vista tecnologico e legale quale dei seguenti aspetti a suo avviso richiederanno maggiore sviluppo nei prossimi anni? [INDICARE MASSIMO 5 ELEMENTI]

83 [SVILUPPI FUTURI] Quali altri ambiti dovrebbero essere presi in considerazione per survey future?

1500 caratteri rimanenti