Powered by

ONIF Survey 2015: La professione del consulente tecnico informatico forense in Italia

Carissimo collega,

l’associazione ONIF, Osservatorio Nazionale di Informatica Forense, ti propone di partecipare a un questionario dedicato alla figura professionale dell’informatico forense, da noi predisposto al fine di consentire di conoscere meglio il contesto e le modalità con cui e in cui operiamo.

La sua compilazione probabilmente Ti distoglierà dalle attività quotidiane per una decina di minuti, ma se avrai, come ci auguriamo, la volontà di compilarlo, Ti sarà immediatamente chiara la sua utilità.

Negli ultimi anni diverse Survey, in particolare quelle IISFA a livello nazionale e quelle SANS a livello internazionale, hanno affrontato il tema della digital forensics, fornendo interessanti risultati e valutazioni anche in merito alla figura professionale dell’informatico forense.

La survey ONIF è interamente dedicata alla professione dell’informatico forense, sulla quale incidono la continua evoluzione tecnologica, la necessità di costante formazione e specializzazione, la fissità delle normative, le procedure obsolete e inadeguate e gli aspetti economici, che a nostro avviso condizionano fortemente le opportunità di crescita o comunque il consolidamento di un settore.

Per questo le domande proposte vertono su tutti gli aspetti correlati alla nostra attività: la formazione personale, l’aggiornamento professionale, l’ambito in cui si opera, le attrezzature di lavoro, la composizione dei compensi, le iniziative attuate, il ‘sentiment’ per il futuro.

Insomma, una foto in cui cercare di mettere a fuoco la nostra categoria, nell’intento anche di ‘fare squadra’, quanto meno nelle ragionevoli lamentele che molto spesso ci accomunano, ma che, isolate e distribuite, non consentono di essere raccolte e meglio indirizzate.

Per questo riteniamo estremamente importante la Tua partecipazione e la Tua disponibilità a rispondere con la massima attenzione, senza per questo sentirTi sotto osservazione o in qualche modo individuabile: il questionario è anonimo.

Se qualche domanda non Ti convince, non vuoi o preferisci non esprimerTi, semplicemente non farlo: salta e passa alla successiva. Il questionario è utile solo se le risposte date sono sincere, le altre rimangano vuote piuttosto che inventate.

Inoltre ricorda sempre che l’ambito su cui focalizzare l’attenzione è solamente quello dell’informatica forense, ovvero non materie affini come la sicurezza informatica, il recupero dati, la privacy, ecc.

Cosa ci guadagni se partecipi? Diciamo subito: niente a livello personale, ma un contributo fondamentale per fare in modo che la nostra foto di gruppo rappresenti nitidamente la nostra categoria professionale, pregi e difetti, ambiti di miglioramento e magari anche aspetti su cui concentrare iniziative congiunte.

Gira questo link anche agli altri colleghi che pensi possano essere interessati, e segnati sul calendario la data del 4 febbraio 2016, quando potremo vedere insieme questo ritratto!

ATTENZIONE:

Non premere il tasto back del browser durante la compilazione, ma utilizzare unicamente i tasti indietro e avanti sotto la domanda

In caso di errore di connessione durante la compilazione le domande già compilate rimangono segnate: è quindi sufficiente premere avanti fino alla domanda dove è avvenuto l'errore

IL QUESTIONARIO E' ACCESSIBILE FINO AL 31/12/2015

Inizia Sondaggio
Informativa sulla Privacy | Crea sondaggi gratuiti facilmente | © Survio 2024 | Segnala un abuso