Tutti abbiamo sentito parlare di DNA almeno una volta nella vita ma siamo veramente a conoscenza di cosa esso sia?
compila questo breve questionario
per vedere quante ne sai sul DNA
🧬🧬🧬
La risposta corretta è la numero 1:
Il DNA, così come l’RNA, è un acido nucleico costituito da subunità chiamate nucleotidi. Ogni nucleotide è costituito da tre componenti
▪︎Un gruppo fosfato;
▪︎Il deossiribosio (zucchero pentoso);
▪︎Una base azotata che si lega al deossiribosio con legame N-glicosidico.
La risposta corretta è la numero 3
Il Dna è presente in tutti gli organismi, dai batteri agli esseri umani, dalle alghe microscopiche alle sequoie, dai dinosauri ai delfini. Fanno eccezione i virus – che infatti non sono propriamente definibili come organismi – perché non tutti contengono Dna
Negli esseri umani, come negli altri mammiferi, il Dna è presente in quasi tutte le cellule, con la sola eccezione dei globuli rossi maturi. La maggior parte del nostro Dna è localizzata nel nucleo cellulare, a formare strutture chiamate cromosomi nelle quali non è libero ma avvolto più o meno strettamente attorno a proteine. In genere, ognuno di noi ha 23 coppie di cromosomi (uno ereditato dalla mamma e uno dal papà) per un totale di 46 cromosomi. Alterazioni nel numero dei cromosomi sono alla base di alcune sindromi genetiche come la sindrome di Down, causata dalla presenza di una copia in più del cromosoma numero 21.
La risposta corretta è la numero 4:
Il Dna custodisce l’informazione genetica di un individuo, cioè l’insieme delle istruzioni che servono per produrre in modo finemente regolato le proteine. È una funzione fondamentale perché le proteine sono i tanti “operai superspecializzati” che permettono alle cellule e dunque ai tessuti e agli organi, di essere quello che sono in termini di forma, struttura e funzionamento. Le sequenze di Dna che codificano per proteine si chiamano geni.
La risposta corretta è la numero 2:
Il genoma umano si compone di circa tre miliardi di coppie di mattoncini. Per il 99,9 per cento, la sequenza di questi mattoncini è identica per ogni persona al mondo, ed è ciò che caratterizza la nostra specie. È solo quel restante 0,1% a rendere ciascuno di noi differente dagli altri, giustificando quella serie di caratteristiche che ci rende unici. Ma attenzione, anche l’ambiente contribuisce a plasmare la nostra individualità. Quindi: ognuno di noi condivide con qualunque altro essere umano sulla Terra il 99,9 per cento del proprio DNA.