.

PSR. Il Programma di Sviluppo rurale della Regione Piemonte: agricoltura, ambiente, montagna, foreste, biodiversità, integrazione. Sfide, valutazioni, prospettive

Il Programma di Sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Piemonte ha preso il via un anno fa, con un ritardo condiviso anche con altre Regioni. Dotato di 1 miliardo e 100 milioni di euro, prevede bandi per imprese ed Enti locali, nei settori agricolo, forestale e montano. Il PSR non è solo agricoltura e Uncem ha evidenziato più volte quanto le risorse disponibili per le aree montane siano fondamentali. Vanno spese bene, con progetti importanti, grandi e piccoli, locali e regionali, capaci di creare posti di lavoro e benefici ambientali per i territori con le loro differenti vocazioni, da esaltare.

Uncem ti chiede di rispondere alle domande di questo sondaggio per fare un'analisi sulle sfide e sulle prospettive del PSR. Mentre si apre a Bruxelles e a Roma la costruzione del nuovo Piano 2020-2026, vogliamo fare il punto su bandi, modalità di erogazione delle risorse, nuove opportunità, priorità del PSR 2014-2020, secondo la tua esperienza e la tua diretta necessità.

Uncem ti ringrazia per la disponibilità e per il tempo che dedicherai a questo sondaggio.

Protetto

Età

Comune

Conosci il Programma di Sviluppo rurale della Regione Piemonte?

0
Per niente
Molto bene

Sulla base delle conoscenze e delle informazioni, come valuti il PSR della Regione Piemonte? (1 stella, inutile; 2 stelle, utile ma incompleto; 3 stelle, utile e completo; 4 stelle, molto utile e molto completo; 5 stelle, eccellente sotto tutti i punti di vista)

Quali sono gli obiettivi individuati dalla Regione che ritieni più importanti e significativi?

Ritieni più importante individuare risorse maggiori per le imprese o per gli enti locali?

Nello PSR 2007-2013 erano stati erogati oltre 30 milioni di euro per la rivitalizzazione dei villaggi alpini, i borghi montani. Ritieni utile puntare su questo tema, con nuove risorse sul PSR in corso e sul prossimo?

La comunicazione delle opportunità del PSR è efficace?

È importante il ruolo delle Associazioni di categoria delle imprese (agricole, forestali, artigianali) nel supporto alle imprese e nella comunicazione?

Quale ritieni possa essere il ruolo di Uncem nel rendere più fruibili bandi e opportunità del PSR?

Secondo te, sono equilibrati - in termini di risorse disponibili - i bandi per aree montane e aree di pianura? La montagna ha il giusto spazio nel PSR?

Rispetto alle aree montane, quali sono gli ambiti sui quali sarebbe importante, secondo te, in questo e nel prossimo PSR un aumento delle risorse?

Rispetto al sistema forestale (1 milione di ettari di bosco solo in Piemonte!) quali sono gli ambiti sui quali sarebbe importante, secondo te, in questo e nel prossimo PSR un aumento delle risorse?

Quali sono i canali di comunicazione che ritieni più adatti, secondo le tue necessità, per ricevere informazioni sul PSR?

Lascia il tuo commento, la tua impressione, la tua domanda e le tue osservazioni sul PSR 2014-2020 della Regione Piemonte

È facile creare un sondaggio gratuito ✓ Spinta da Survio