.

TEST comunicazione aziendale: la relazione sociale e la relazione educativa

Gentile signore o signora, la preghiamo di dedicare alcuni minuti del suo tempo per completare il seguente sondaggio.

Protetto
logo
1

Nome e Cognome

Individua gli elementi di criticità rispetto al linguaggio provando a riformulare le frasi seguenti in modo più adeguato:

2

La signora A. ha mostrato un atteggiamento abbastanza adeguato e positivo e tra madre e figlio si è creato sin da subito un clima collaborativo.

3

L’abitazione è costituita da un ingresso, con un piccolo vano retrostante. Trascurata e buia, nella stanza sono presenti un letto, una bici e altri oggetti depositati, che rendevano l’aria pesante e stantia.

4

La problematicità della condizione di vita di V., attraversata da povertà, trascuratezza, relazioni affettivi instabili e vissuti difficili delle figure genitoriali, emerge evidente da quanto esposto.

5

In qualche modo riesce a provvedere al cibo e ai beni di prima necessità e al pagamento delle utenze.

Immedesimati nella persona di cui parla questo stralcio di relazione e prova a rispondere alla domanda, immaginando di trovarti nell’ambito del colloquio di lettura della relazione:

6

Se tu fossi la signora S. come ti sentiresti? S. si presenta come una signora molto timida, che soprattutto nei primi colloqui mostra fatica nella narrazione, spesso interrotta da silenzio e pianto. Ha un linguaggio appropriato e una buona padronanza della lingua italiana. Ha un aspetto piuttosto mascolino e una postura ricurva su di sé, con lo sguardo basso e un tono di voce altrettanto lieve. Nell’eloquio traspaiono sentimenti di forte rabbia e delusione sia nei confronti della propria famiglia d’origine, sia nei confronti dell’ex compagno. Si descrive come una persona timida, riservata, simpatica e intelligente. Dichiara di avere molte passioni, tra cui la musica, la lettura, lo sport e la scrittura. Rispetto alla sfera amicale non cita molti amici se non G., la conoscente che la sta ospitando da circa tre settimane a seguito dello sfratto dalla sua abitazione .

Grazie per il tuo tempo e feedback.
Condividi questo sondaggio per aiutarci ricevere più risposti.