Il presente questionario è realizzato con lo scopo di raccogliere dati per un progetto di ricerca in Human Factors, Corso di laurea magistrale in Interaction & Experience Design (UNIRSM), a cura di Camilla Pozzi, Lorenzo Schillaci e Miriana Briscese.
In alcun modo i dati ottenuti verranno distribuiti a terzi e/o utilizzati per scopi diversi da quello indicato.
Consapevoli che il tuo tempo è prezioso, siamo grati per il tempo che vorrai dedicarci!
___________________________________
*Una piattaforma MaaS (Mobility as a Service) integra diverse modalità di trasporto (treni, bus, bike sharing, car sharing) in un'unica app, permettendo agli utenti di pianificare, prenotare e pagare i loro spostamenti in modo semplice e sostenibile. Ne costituiscono esempi Google Maps, Mappe (Apple), Moovit, BlaBlaCar, MuoverCittà, Lima, ecc.
In un mondo globalizzato, il settore della mobilità è divenuto parte integrante e imprescindibile dalla nostra quotidinità e, sebbene nei centri maggiormente urbanizzati fornisca una moltitudine di servizi e alternative da vagliare, apre il dibattito all’ancora inefficiente disponibilità di tali infrastrutture nelle cosiddette “zone rurali”.
Riconosciamo come tali, tutte quelle zone urbane e interurbane non appartenenti a grandi metropoli in cui la disponibilità di una moltitudine di tipologie di trasporto pubblico e la possibilità di combinare tra loro diverse modalità risulta difficoltosa e, ad oggi, spesso inconcludente.
Con il presente questionario vogliamo cogliere e individuare le scelte in termini di mobilità e ancor più i modi in cui le persone effettuano tali scelte, le piattaforme (MaaS*) a cui si affidano e la fiducia che ripongono in esse nel compiere decisioni al posto loro.
L'analisi si articolerà in due fasi, una iniziale di introduzione alle tue esperienze di mobilità, una seconda di analisi di scenari futuristici in cui immedesimarti, così da giungere ad alcune considerazioni su criticità e opportunità dell'utilizzo di tali piattaforme.
Grazie ancora per la collaborazione.