.

Indagine di mercato sui Robo Advisor: prospettiva degli Operatori inanziari

Gentile signore o signora,


La preghiamo di dedicare pochi minuti del suo tempo

per completare il seguente sondaggio di 16 domande inerente alle piattaforme automatizzate di gestione di portafoglio e consulenza finanziaria (Robo Advisor). La ringraziamo per la collaborazione

Protetto
1

In quale categoria rientra la vostra organizzazione?

È possibile selezionare fino a 3 risposte
2

Da quanti anni la vostra organizzazione offre servizi di gestione di portafoglio/consulenza automatizzata (robo advisory)?

3

Quanti dipendenti compongono il team dedicato ai servizi di robo advisory all'interno del vostro istituto?

4

Quali segmenti di clientela rappresentano la maggior parte dei vostri utilizzatori dei servizi di consulenza automatizzata (robo advisory)?

Vi preghiamo di modificare l'ordine di preferenza (1 - segmento di clientela predominante; 5- segmento di clientela meno rappresentativo). [per modificare l'ordine è necessario tenere premuto su un'opzione e scorrere verso la posizione desiderata]
5

Qual è il grado di adozione dei servizi di robo advisory all'interno del vostro istituto?

6

In quale forma i servizi di robo advisory sono stati implementati all'interno del vostro istituto?

7

La vostra piattaforma di robo advisory è stata sviluppata internamente o avete adottato una soluzione fornita da un fornitore esterno?

8

Nel caso abbiate scelto una soluzione fornita da un fornitore esterno, quali sono le principali motivazioni dietro questa decisione?

Selezionare una o più risposte pertinenti
9

In che misura la piattaforma di robo advisory coinvolge gli operatori finanziari nel processo decisionale di consulenza e investimento?

10

Quale fase del processo di consulenza finanziaria è maggiormente automatizzata?

Vi preghiamo di modificare l'ordine di preferenza dalla prima all'ultima posizione (1 - attività maggiormente automatizzata; 5- attività maggiormente sottoposta al controllo umano)
11

Quali dei seguenti strumenti o piattaforme tecnologiche sono integrati nella vostra offerta di robo advisory per supportare gli investitori?

Selezionare una o più risposte pertinenti
12

Offrite agli investitori strumenti per l'analisi e l'ottimizzazione del portafoglio, come ad esempio la possibilità di simulare scenari di mercato e valutare il potenziale impatto su eventuali investimenti futuri?

13

Come valutate il livello di sicurezza e protezione dei dati all'interno dei vostri servizi di robo advisory?

14

In che modo l'adozione della vostra piattaforma di robo advisory ha influenzato la strategia di business e l'offerta di servizi dell'istituto finanziario?

Selezionare una o più risposte pertinenti
15

Quali aspetti dell'esperienza dei consulenti finanziari e degli operatori finanziari sono stati migliorati grazie all'implementazione della piattaforma di robo advisory?

Selezionare una o più risposte pertinenti
16

Come valutate le prospettive future dei servizi di consulenza automatizzata nella vostra organizzazione e nel contesto finanziario italiano?

Selezionare una o più risposte pertinenti