Il mio lavoro di tesi riguarda il ritiro sociale, un fenomeno in progressione crescente in Italia che, seppur non vi sono ancora dati e statistiche ufficiali, conta ormai più di 100 mila casi. Nello specifico, l'analisi si concentra sul ritiro degli adolescenti appartenenti alla I-Generation (generazione digitale) che interrompono i contatti con la società e si chiudono nella propria stanza. Il primo fattore più comune segnalato è l’assenteismo scolastico con una progressiva chiusura che diventa totale verso il mondo esterno. Spesso accade che i ragazzi si rifugino nella Rete, come possibilità di sentirsi a proprio agio e per il mantenimento dei contatti. Dunque, l’obiettivo che si pone tale ricerca è conoscere la realtà dei servizi, in particolar modo di chi si occupa di minori, essendo la categoria più colpita dal fenomeno