.
sondaggino
Grazie per aver deciso di partecipare a questo breve sondaggio!
Iniziare
Protetto
Survio
Crea un sondaggio
1
Un bel giorno, mentre ti stai facendo gli affari tuoi, ti arriva una terribile notizia! Un personaggio famoso che ti sta molto a cuore (ipotizziamo un rinomato scrittore) è stato accusato di un crimine ai danni di qualcun altro (abus*, stupr*, violenza domestica; scegli tu). Come ti comporti nei confronti dei suoi libri?
Scegli una risposta
Per me la persona e l'autore sono perfettamente scindibili, continuo a comprare i suoi libri poiché sono indubbiamente di alto livello artistico, il suo comportamento non incide minimamente sulla mia esperienza di lettura.
Autore e persona sono scindibili ma sapendo che probabilmente si è macchiato di un crimine del genere non riuscirei a supportarlo economicamente, perciò, se proprio volessi acquistare uno dei suoi libri lo prenderei usato e non in libreria. Per quanto il suo lavoro sia valido non voglio aumentare il suo profitto.
Secondo me l'autore e la persona non si possono dividere, è chiaro che ognuno mette del suo nel proprio lavoro perciò sapendo quello che ha fatto non sarei in grado di comprare altri suoi lavori. Sebbene i suoi libri mi abbiano formato e siano stati fondamentali per me non potrei leggere niente di nuovo. Però, mi terrei i libri che ho letto fino ad ora in quanto importanti.
Autore e persona sono indivisibili, non comprerei più niente di suo e nonostante io abbia amato i suoi libri darei via quelli che già possiedo.
Continua
Crea un sondaggio
2
La risposta che hai dato è valida anche se non si ha la certezza del crimine commesso?
Scegli una risposta
Assolutamente no, non sapendo se sia vero o falso non potrei agire subito. Prima avrei bisogno di un processo o di una sua confessione pubblica, potrebbe trattarsi di infamia.
Sì, a me basta che ci sia l'accusa e non le prove per rivedere la mia opinione
Credo che prima cercherei di informarmi sui vari social, per farmi un'idea più completa dell'accaduto, ma senza processo o confessione metterei in pausa quello che lo riguarda per non rischiare un giudizio avventato da parte mia.
Continua
Crea un sondaggio
3
Mettiamo caso che il suddetto autore stia lavorando a vari adattamenti (serie tv, film) dei suoi libri, anche questi vengono messi in pausa. Lo trovi giusto?
Scegli una risposta
Certo! Se fosse vero ciò di cui è accusato è sbagliato che producano ulteriore materiale che potrebbe dargli notorietà e arricchirlo.
Per niente! Ho atteso per più di due anni l'uscita della seconda stagione di SERIE, ed è una vita che aspetto il film di LIBRO. Non è giusto che da fan io paghi la cancellazione totale del prodotto, o una sua ulteriore sospensione.
Secondo me è giusto che chi produce il film o la serie si allontani dall'autore, ma non è corretto che a pagare siano i fan e le altre figure professionali che hanno lavorato agli adattamenti. Bisognerebbe trovare il modo di confermare l'uscita dei prodotti estromettendo l'autore dal guadagno finale (se colpevole, se ancora in attesa di un verdetto trovare il modo di "congelare" la sua parte).
Continua
Crea un sondaggio
4
Ritieni che le tue risposte cambierebbero in base allo stato dell'autore? Mi spiego, se l'autore fosse morto credi che ciò influenzerebbe la tua opinione nei riguardi dei suoi libri?
Scegli una risposta
Sì
No
Invia
Crea un sondaggio