.

Questionario tesi

Gentile signore o signora, la preghiamo di dedicare alcuni minuti del suo tempo per completare il seguente sondaggio.

Protetto
Questionario tesi

Indagine a scopo conoscitivo per la stesura di una tesi di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (Università degli studi di Modena e Reggio Emilia) dal titolo “Michel Foucault e il carattere ubuesco del sapere psichiatrico”.

I dati sono raccolti online in forma anonima a mero scopo conoscitivo e nel rispetto della privacy di luoghi e persone.

Breve presentazione del contesto di studio


A partire dalla ricostruzione storica del fenomeno della malattia mentale nel contesto europeo e in particolare in Francia tra il XV e XIX secolo, l’elaborato esamina, attraverso l’interpretazione di Michel Foucault, i meccanismi di comprensione della follia nella società Occidentale. Principalmente si approfondisce il XVIII e XIX secolo in cui la percezione della follia è determinata in modo decisivo dalle relazioni e dai dispositivi di potere che si istaurano nei vari contesti sociali.


Foucault approfondisce il rapporto tra potere, sapere e verità: chi detiene il sapere è anche detentore di un potere, e pertanto vicino alla verità. La psichiatria classica si fonda sulla relazione di potere all’interno del rapporto tra medico e paziente. Lo psichiatra e la sua équipe sono i detentori di tale potere fortemente asimmetrico che funziona sulla base di un discorso che viene considerato come vero a priori e che pertanto non può essere messo in discussione. 


La tesi vuole essere uno studio dell’uso delle pratiche discorsive nelle istituzioni psichiatriche, delle sue determinazioni, e di ciò che Foucault definisce discorso “ubuesco”. Con tale termine l’autore intende riferirsi a tutti quegli aspetti discorsivi grotteschi che fanno parte del sapere psichiatrico in materia penale. Egli mostra come il sapere medico, unito a quello giuridico, sia un sapere basato su certi canoni linguistici, che decontestualizzati e “spogliati” della loro autorità di potere si percepiscono come grotteschi, caricaturali, al limite dell’assurdo.


Il questionario si propone di indagare se anche all’interno del sistema psichiatrico attuale è riscontrabile l’utilizzo di pratiche discorsive grottesche.

1

Età

Scegli una o più risposte
2

Sesso

Scegli una o più risposte
3

In che tipo di servizio lavora?

Scegli una o più risposte
4

Qual è il suo ruolo?

Scegli una o più risposte
5

Definisca con una parola la strategia di cura del suo Servizio

6

Pensa che il suo ruolo professionale abbia un potere predominante, che influenza in qualche modo il comportamento dell’utenza e la vostra relazione?

Scegli una o più risposte
7

Nel suo Servizio sono previste azioni di sorveglianza e controllo dell’utenza?

Scegli una o più risposte
8

L’iter di presa in carico di un paziente segue delle procedure rigide?

Scegli una o più risposte