.

Compilazione della Structural Self-Interaction Matrix (SSIM) per la realizzazione di una fabbrica nello spazio

Benvenuto nel modulo di raccolta dati per la Structural Self-Interaction Matrix (SSIM).

La compilazione di questo modulo è fondamentale per la stesura della mia tesi di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, che si concentra sull'applicazione dell'Interpretive Structural Modelling (ISM) per lo sviluppo di una roadmap per la realizzazione di una fabbrica nello spazio. 

Le risposte fornite contribuiranno in modo significativo a delineare un quadro chiaro delle dinamiche operative e a identificare le interdipendenze fondamentali tra i diversi, necessarie per sviluppare una roadmap efficace.


Protetto
Questionario per SSIM

Regole per la compilazione

Attraverso un'analisi approfondita della letteratura, sono stati identificati 22 elementi chiave che saranno descritti in dettaglio nelle sezioni successive. Questi elementi dovranno essere confrontati tra loro al fine di stabilire le relazioni, seguendo le seguenti regole di compilazione della Structural Self-Interaction Matrix (SSIM):

V- per la relazione del fattore i al fattore j (ossia il fattore i influenza il fattore j);

A- per la relazione del fattore j al fattore i (ossia il fattore j influenza il fattore i);

X- per relazioni in entrambe le direzioni (ossia il fattore i influenza il fattore j e viceversa);

O- se gli elementi i e j non sono correlati.

Per facilitare e rendere più efficiente la compilazione, il confronto tra gli elementi sarà organizzato in gruppi. Questa approccio consentirà di analizzare le relazioni in modo più sistematico e mirato, semplificando il processo di raccolta delle informazioni. 


Nel modulo troverà una serie di domande organizzate in griglie. Per ogni coppia di elementi, selezioni la relazione più appropriata tra quelle proposte. La griglia mostra gli elementi sia in riga che in colonna, e le sue risposte rifletteranno le influenze tra gli elementi indicati

Questionario per SSIM
1

Completare ciascuna riga con la relazione che si ritiene più opportuna tra gli elementi

Inserire tali valori SOLO sopra (o sotto) la diagonale principale V- per la relazione del fattore i al fattore j (ossia il fattore i influenza il fattore j); A- per la relazione del fattore j al fattore i (ossia il fattore j influenza il fattore i); X- per relazioni in entrambe le direzioni (ossia il fattore i influenza il fattore j e viceversa); O- se gli elementi i e j non sono correlati.
question image
Questionario per SSIM

Confronto con l'elemento X

Descrizione dell'elemento X

2

Considerando l'elemento X: completare ogni riga selezionando la relazione più opportuna

Regole V,A,X,O Prima della compilazione consultare l'immagine in allegato per la descrizione di tutti gli elementi