.

I minori stranieri nel sistema di giustizia penale

La compilazione del questionario, al fine dell'elaborato di Tesi magistrale con oggetto 'I minori stranieri autori di reato', richiederà la dedica di pochi minuti per la compilazione. Grazie anticipatamente.

Protetto
I minori stranieri e il sistema di giustizia penale
1

Quali sono le principali motivazioni che inducono un adolescente o giovane adulto ad emigrare?

indicare uno o più elementi che si pongono alla base del progetto migratorio secondo la propria esperienza professionale
2

Quali sono le principali difficoltà che i minori stranieri autori di reato incontrano nel contesto di accoglienza e nel contesto penale?

assenza di requisiti quali familiari, economici, amicali, sociali, di alloggio, di cittadinanza
3

Quali sono le principali difficoltà ( se sussistono ) che i professionisti operanti all'interno degli USSM hanno nel lavoro con i minori stranieri? In cosa differisce il lavoro rispetto ai minori italiani?

Difficoltà ( es. carenza di conoscenze inerenti la cultura di origine, di strumenti operativi, di riferimenti teorici, di progettualità attinenti, linguistiche etc. )
4

Quali sono stati ( se sussistono ) i progetti realizzati dalla Regione Toscana a favore dei minori stranieri autori di reato?

5

Quali sono gli obiettivi e i risultati efficaci che si prospettano in seguito all'accesso alle misure alternative alla detenzione da parte dei minori stranieri?

indicare se accedono alle misure alternative alla detenzione, con quale obiettivo, qual'è il risultato da raggiungere, quali elementi sono mancanti, se sussistono discriminazioni legislative o di convivenza multietnica
6

Quali sono i principali fattori di successo e criticità nella progettazione in materia di reinserimento dei giovani autori di reato?

indicare quali progetti, con quale obiettivo, quali professionisti sono stati partecipanti, gli enti coinvolti etc.
7

Quali sono le difficoltà attinenti la propria professione nel reinserimento sociale dei minori stranieri autori di reato?

Indicare la propria professionalità ed eventuali elementi di difficoltà ( es. questioni burocratiche, amministrative, economiche, orarie, di competenza, di formazione etc. )