.

Fibromialgia

Gentile signore o signora, la preghiamo di dedicare alcuni minuti del suo tempo per completare il seguente sondaggio.

Protetto
1

1. Definizione della FM: patologia cronica caratterizzata da dolore muscolo-scheletrico diffuso in combinazione con sintomi vegetativi e disturbi funzionali. Quanti anni hai?

Scegli una o più risposte
2

2. Epidemiologia della FM: la prevalenza della FM è del 2-5% della popolazione. Le donne sono colpite più frequentemente. Da quanto tempo lavori come medico di medicina generale?

Scegli una o più risposte
3

3. Eziologia della FM: sconosciuta. Sembra esserci una sensibilizzazione centrale che contribuisce alla insorgenza della malattia. Lavori in città o in periferia?

Scegli una o più risposte
4

4. Classificazione della FM: la FM può essere "primaria" (=idiopatica) o "secondaria" (ad es. malattie reumatiche) Quanto ne sai della FM?

Scegli una o più risposte
5

5. Diagnosi differenziali della FM: tendinopatie, sindrome da dolore miofasciale (MSS), stress improprio, polimiosite, polimialgia reumatica, psicosi, disturbi psicosomatici Hai mai SOSPETTATO la FM in uno dei tuoi pazienti?

Scegli una o più risposte
6

6. Caratteristiche cliniche della FM: dolore generalizzato con allodinia e affaticamento sproporzionato rispetto ai risultati fisici e di laboratorio Ti occupi attivamente anche di pazienti la cui diagnosi principale è la FM?

Scegli una o più risposte
7

7. Diagnosi di FM: anamnesi, clinica, contesto psicosociale, esclusione di altre malattie, criteri diagnostici (criteri ACR) Cosa è tipico di FM?

Scegli una o più risposte
8

8. Terapia della FM: principalmente approcci non farmacologici (ad es. sport, psicoterapia, ergoterapia) e formazione del paziente. Considera antidepressivi, evita gli analgesici. Quale affermazione sulla fibromialgia è corretta?

Scegli una o più risposte
9

9. Prognosi della FM: se la FM viene diagnosticata e trattata precocemente nei primi 2 anni di malattia, si osservano fino al 50% di remissioni complete. In linea di principio, come agiresti in caso di sospetto di FM?

Scegli una o più risposte
10

10. Gli antidepressivi aiutano ad alleviare parte del dolore. Dovresti risparmiare sugli analgesici. Un paziente fibromialgico con dolore diffuso lieve-moderato chiede la prescrizione di una terapia farmacologica per alleviare il dolore. Cosa prescrivi?

Scegli una o più risposte
11

Grazie mille! P.S.: Lo sapevi che solo in Alto Adige esiste un'esenzione ticket per la FM? Codice di esenzione: BZ2.729.1

Scegli una risposta
background