.

Implementazione delle raccomandazioni ministeriali sulla sicurezza in farmacoterapia, indagine conoscitiva

Gentile collega,

mi chiamo Natascia Quintini, sono un'infermiera frequentante il corso di laurea magistrale in scienze infermieristiche ed ostetriche presso l'università degli studi di Perugia.

Al fine dell'elaborazione della mia tesi di laurea, sto svolgendo un'indagine conoscitiva relativa alla sicurezza sulla farmacoterapia, correlata alle tantissime ripercussioni legate all'errore nelle varie fasi di vita del farmaco.

L'obiettivo è quello di far emergere eventuali criticità percepite dal personale infermieristico.

Ti richiedo per questo un aiuto, consistente nella compilazione del breve questionario che segue, ricordandoti che la compilazione, oltre che volontaria, è anonima.


Ti ringrazio anticipatamente per il prezioso contributo.


Natascia Quintini

Protetto
1

Età

Scegli una risposta
2

Titolo di studio conseguito, indicare il titolo più elevato

Scegli una risposta
3

Anni di servizio

Scegli una risposta
4

In quale regione hai avuto la tua esperienza lavorativa più significativa

Scegli una risposta
5

In quale settore stai prestando servizio?

Scegli una risposta
6

Nel luogo in cui lavori, la Raccomandazione n°7/2009 ("Raccomandazione per la prevenzione della morte, coma o grave danno derivati da errori in terapia farmacologica") e la Raccomandazione n. 18/2018 ("Raccomandazione per la prevenzione degli errori in terapia conseguenti all'uso di abbreviazioni, acronimi, sigle e simboli") sono state spiegate ed implementate?

Scegli una risposta
7

Nel luogo in cui lavori, relativamente alle prestazioni che possono esporre ad errori, sono presenti procedure standardizzate facilmente consultabili? (Per i non lavoratori, far riferimento all'esperienza di lavoro più significativa, oppure all'esperienza di tirocinio)

Scegli una risposta
8

Nel luogo in cui lavori, ti sei mai trovat* di fronte ad un errore di trascrizione, interpretazione, distribuzione o somministrazione della terapia? In quel caso, come ti sei comportat*? (Per i non dipendenti far riferimento all'esperienza lavorativa più significativa, o al periodo di tirocinio)

Scegli una risposta
9

Hai mai interpretato, somministrato, preparato o distribuito un farmaco accorgendoti di aver commesso un errore?

Scegli una risposta
10

Nel luogo in cui lavori, vengono effettuati degli audit/incontri tra e per il personale sanitario in modo da prevenire gli errori legati alla farmacoterapia? Se sì, con quale frequenza?

Scegli una risposta
11

Nel luogo in cui lavori, sono presenti percorsi di affiancamento ai neoassunti o di percorsi di implementazione di linee guida e raccomandazioni a riguardo?

Scegli una risposta
12

Durante la pandemia da Sars-Cov2, sono stati organizzati corsi di formazione o audit in merito all'introduzione dell'uso di farmaci in via sperimentale per questa patologia?

Scegli una risposta
13

Se lo ritieni opportuno, puoi scrivere riflessioni o suggerimenti.

Grazie per aver completato il sondaggio

Condividi questo sondaggio per

aiutarci ad ottenere più risposte...