Premessa
Questo questionario si propone di analizzare le reti informali di collaborazione all'interno di Sielte S.p.A. L'obiettivo principale è mappare e comprendere in che modo le relazioni spontanee tra colleghi, sviluppate al di fuori dei canali gerarchici, influenzino i flussi di comunicazione, la collaborazione e il supporto reciproco, individuando eventuali criticità e margini di miglioramento.
L'indagine si concentra sull'area della Direzione Tecnico-Commerciale, in considerazione del suo ruolo strategico nell'organizzazione e della sua dinamicità in termini operativi e commerciali.
Attraverso l’applicazione della Social Network Analysis, la ricerca intende confrontare la rete formale prevista dall’organigramma con la rete informale effettivamente esistente, identificare eventuali colli di bottiglia, figure chiave e deviazioni nei flussi comunicativi, e formulare proposte per il rafforzamento della comunicazione interna e l’ottimizzazione della struttura organizzativa di Sielte.
Raccolta dei dati
La raccolta dei dati avverrà tramite la somministrazione di un questionario elettronico rivolto ai dipendenti dell'area tecnico-commerciale di Sielte S.p.A.
Tutti i dati raccolti saranno trattati in modo strettamente riservato e utilizzati esclusivamente per finalità di ricerca.