Il trasferimento dalla Terapia Intensiva al reparto di Cardiologia rappresenta un momento cruciale nell’iter diagnostico-terapeutico del paziente: se da una parte i piccoli pazienti si sentono sollevati per la presenza costante dei genitori dopo il distacco nella fase post operatoria, questi ultimi possono sentirsi intimoriti per la nuova situazione da gestire.
Il ruolo del personale sanitario diventa dunque fondamentale poiché responsabile della corretta comunicazione delle informazioni e dell’educazione del genitore.
Nello svolgere frequentemente questi trasferimenti il personale infermieristico ha riscontrato diverse criticità, dovute soprattutto alla mancanza di uniformità tra le cartelle cliniche informatizzate dei due reparti.
Per tale processo si è reso utile progettare ed introdurre una check list che riporta in maniera chiara e lineare le informazioni fondamentali del paziente. Prima dell’inizio di questo progetto, vi chiediamo di rispondere a questo questionario in modo da avere un vostro feedback