.

OMNICANALITA'

Il seguente questionario è sviluppato con l’obiettivo di comprendere come i principali attori in ambito Retail percepiscono i diversi fattori da considerare nell’implementazione di una strategia omnicanale.

Si premette quindi che tutti i fattori inclusi nel questionario sono importanti in un’ottica di stretta collaborazione tra online e offline sebbene alcuni risultino di più difficile implementazione rispetto ad altri. Di conseguenza, nel valutare ciascuna area si chiede di ragionare “a risorse infinite”, ovvero senza considerare i limiti esistenti all’interno della sua organizzazione. La valutazione deve quindi essere frutto di ciò che considera la miglior soluzione per implementare una strategia omnicanale e offrire un’esperienza quanto più fluida al cliente finale. 

Protetto
1

Nome Azienda

SEZIONE 1: STRATEGIA E GESTIONE DEI CANALI


Le scelte da intraprendere nell’implementazione di una strategia omnicanale includono la scelta dei canali da presidiare e il modo in cui gestirli. 

2

Si chiede di classificare in ordine di importanza i seguenti fattori:

Modifica l'ordine di preferenza (1 - il più importante, 3 - Il meno importante)
3

Come valuta l’importanza dell’adozione di siti desktop rispetto a siti mobile ottimizzati o app?

Si chiede di assegnare un punteggio da 1 a 5 ai diversi touchpoint considerando però la loro importanza in termini relativi e non in termini assoluti. Di conseguenza se si considera l’utilizzo di un sito mobile più utile rispetto ad un sito desktop occorre far emergere tale distinzione differenziando i punteggi, sebbene entrambe le tipologie siano considerate importanti
4

Come valuta l’importanza relativa di siti (web/mobile) o app a scopo relazionale e informazionale, rispetto all’utilizzo degli stessi canali per fini transazionali?

Si chiede di assegnare un punteggio da 1 a 5 alle diverse tipologie di sito considerando però la loro importanza in termini relativi e non in termini assoluti. Di conseguenza se si considera l’utilizzo di un sito eCommerce più utile rispetto ad un sito istituzionale occorre far emergere tale distinzione differenziando i punteggi, sebbene entrambe le tipologie siano considerate importanti

SEZIONE 2: DATI


La seconda sezione si focalizza sulla raccolta e utilizzo dei dati provenienti da canali offline e online. 

5

Si chiede di classificare in base all’importanza percepita per la propria azienda i seguenti fattori:

Modifica l'ordine di preferenza (1 - il più importante, 4 - Il meno importante)

SEZIONE 3: MODELLI E OPERATIONS


La terza sezione si concentra sulle operations: in particolare, si chiede di valutare l’importanza di implementare modelli omnicanale e di gestire le attività di operations in maniera più o meno integrata. 

6

Si chiede di classificare in ordine di importanza i seguenti fattori:

Modifica l'ordine di preferenza (1 - il più importante, 3 - Il meno importante)

SEZIONE 4: ORGANIZZAZIONE

La quarta sezione analizza gli aspetti organizzativi e mira a valutare il coinvolgimento delle diverse funzioni aziendali nella strategia omnicanale e i meccanismi di coordinamento tra tali funzioni.

7

Si chiede quindi di classificare in ordine di importanza relativa i seguenti fattori:

Modifica l'ordine di preferenza (1 - il più importante, 2 - Il meno importante)

SEZIONE 5: PUNTO VENDITA


L’ultima sezione focalizza l’attenzione sul punto vendita. Si chiede quindi di ragionare sulle soluzioni tecnologiche adottate in store, sui cambiamenti riguardanti il ruolo del personale, sulle modifiche agli spazi derivanti dall’attuazione di una strategia omnicanale e sull’implementazione di nuovi formati. 

8

Si chiede di ordinare in base all’importanza percepita i seguenti fattori:

Modifica l'ordine di preferenza (1 - il più importante, 4 - Il meno importante)

CONCLUSIONI: 

In conclusione, si chiede di valutare l'importanza relative delle sezioni analizzate finora

9

Si chiede di stabilire una classifica in base a quale ritiene sia la relativa priorità delle 5 aree sopra elencate nel momento di attuazione di una strategia omnicanale:

Modifica l'ordine di preferenza (1 - il più importante, 5 - Il meno importante)