Powered by

Gita Sociale 16 Giugno 2024

Gentili Sommeliers e Sommelières e Ami(e)s des Sommeliers,


Al fine di programmare la "Gita Sociale" del 16 Giugno 2024 effettuiamo un sondaggio per capire quanti Soci desiderano partecipare. 

Vi preghiamo di rispondere entro e non oltre il 6 Aprile 2024. 

Cordiali saluti, 

Il Comitato ASSP


PROGRAMMA 

"Nella terra del Re dei vini e dei vini del Re" LE LANGHE


Ore 7.00/7.30 Partenza da Lamone, posteggio Enoteca Tamborini Vini Lamone

Ore 7.30/8.00 Partenza da Balerna, tragitto da Balerna circa 2.15 ore


All’arrivo in Piemonte - Accoglienza da parte di Paolo Ferrero che ci accompagna durante tutta questa bellissima giornata 

Paolo Ferrero, torinese, è un ex ristoratore col vizio della letteratura: ha scritto di vino, di cibo e di cucina, in prosa e per il teatro, e organizza tour gastronomici e culturali tra Langa e Monferrato.

Ore 10.30 Visita della storica Cantina FONTANAFREDDA (Serralunga d'Alba)

https://www.fontanafredda.it/

Fondata dal primo Re d’Italia nel 1858

le famose tenute langarole di Re Vittorio Emanuele II° di Savoia e di Rosa Vercellana, la moglie morganatica del Sovrano. Un viaggio tra la storia d'Italia e quella del Barolo, passeggiando lungo le storiche cantine d'affinamento del "Re dei vini" e del "vino dei Re".

Visita e degustazione delle Cantine storiche e di invecchiamento dei Baroli - degustazione

Contessa Rosa Rosè Alta Langa Docg 2017

Barbaresco Coste Rubin 2019

Barolo La Rosa 2018

a seguire, pranzo presso l' Osteria Disguido

https://www.villaggionarrante.it/location/osteria-disguido/

"Disguido" uno dei quattro ristoranti di cui dispone Fontanafredda, a partire dal celebre "Guidoristorante", tutti sotto la direzione della Famiglia di Guido Alciati

Menù da 3 portate (antipasto, primo piatto, dessert, acqua e caffè) e 2 vini in abbinamento (Arneis Pradalupo e Nebbiolo d’Alba doc Marne Brune)

1 calice di Moscato Moncucco a fine pasto

ore 15.00, visita guidata del Castello di Grinzane Cavour

Grinzane Cavour: sede di un'Enoteca regionale del Barolo, il castello di Grinzane appartenne alla famiglia di Camillo Cavour, Sindaco per diciassette anni del Comune e artefice principale dell'Unità d'Italia. Notevoli l "Sala delle Maschere" e quella "delle Grottesche". Bellissimi panorami sui vigneti UNESCO.

Proseguiamo per la visita, degustazione di vini e grappa e merenda (salumi, formaggi, dolci a base di nocciola) presso la Cantina Fratelli Gerlotto di Diano d’Alba

http://www.gerlottovini.com/

Gerlotto: produttori di vino e di nocciole "Tonda gentile della Langa", i Fratelli Gerlotto propongono in degustazione non solo i tipici vini del territorio (Dolcetto di Diano d’Alba, Barbera d'Alba, Nebbiolo d’Alba), ma anche alcuni interessanti vitigni bianchi (Arneis, Chardonnay, Nascetta, Nebbiolo spumante Metodo classico), nonché i due cru di Barolo aziendali, "Serralunga" e "Sorano". Possibilità di acquisto (vino, grappa, nocciole, crema di nocciole e cioccolato) a prezzi davvero convenienti!

Tutti i siti/località sono vicinissimi tra loro (5/10 minuti in bus)

Ore 18/18.30 partenza per il rientro in Ticino

Costo della gità:

32 pax CHF 145.-

38 pax CHF 140.-

50 pax CHF 135.-


Inizia Sondaggio
Informativa sulla Privacy | Crea sondaggi gratuiti facilmente | © Survio 2024 | Segnala un abuso