Premessa
Lo scorso anno è stata introdotta l’elaborazione di una indagine per la rilevazione del benessere organizzativo. I risultati hanno rappresentato una bussola per orientare l’impegno al potenziamento della organizzazione dell’ente.
Pertanto in linea con la normativa in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, s’intende riproporre il questionario anche per ottenere un raffronto sul tema del benessere organizzativo, anche come presupposto essenziale per l’efficienza dell’attività amministrativa.
L’indagine, come noto, tende a comprendere la percezione che i lavoratori hanno dell’ambiente di lavoro attraverso la realizzazione di un’analisi volta a rilevare il clima interno.
La ricerca verrà svolta tenendo conto dell’ambiente di lavoro e dell’organizzazione interna attuale.
La presente indagine tende ad acquisire il punto di vista dei dipendenti e consentirà di individuare eventuali criticità persistenti o ulteriori nonché di cercare margini di miglioramento per progettare un ambiente di lavoro attento al benessere delle persone come base per il miglioramento della performance organizzativa.
Il questionario è rivolto a tutto il personale della Riserva; si prega di compilarlo con tempestività, riconsegnandolo in forma anonima alla direzione dell’Ente
Grazie della Collaborazione.
Il Direttore
Vincenzo Lodovisi