.
Triennio: Poliamore, consenso, sessualità
Le risposte sono anonime, rispondi tranquillamente e con sincerità alle domande qui di seguito <3
Iniziare
Protetto
Survio
1
Cosa pensi del concetto di poliamore (avere più di unə partner romanticə o sessuale allo stesso tempo, con il consenso di tutti)?
Scegli una risposta
A) È una scelta che non capisco, credo che una relazione debba essere tra due persone.
B) Penso che se le persone sono d’accordo e rispettano i confini, potrebbe funzionare.
C) Non mi interessa, credo che una relazione debba essere monogama.
D) Non so, non ho mai pensato a questa possibilità.
2
Cosa pensi del concetto di "consenso" nelle relazioni sessuali e affettive?
Scegli una risposta
A) È fondamentale che entrambə lə partner siano d’accordo in ogni momento.
B) È importante, ma a volte è difficile capire quando il consenso è davvero chiaro.
C) Penso che non debba essere un grosso problema, se ci si conosce bene e si è insieme da tanto.
D) Non ci ho mai pensato davvero, ma credo che sia importante.
3
Ti capita di sentirti a disagio o imbarazzatə nel parlare apertamente di sessualità con lə tuə amicə o lə tuə partner?
Scegli una risposta
A) Sì, spesso mi sento imbarazzatə, perché non so come affrontare certi temi.
B) A volte, ma cerco di parlarne quando è necessario.
C) No, credo che parlare di sessualità sia importante e naturale.
D) Non ne parlo mai, perché mi sembra una cosa troppo intima.
4
Pensi che esista una "norma" su come dovrebbero essere le relazioni romantiche?
Scegli una risposta
A) Sì, credo che una relazione dovrebbe seguire certi modelli tradizionali (un uomo e una donna, monogamia, ecc.).
B) No, credo che ogni relazione sia unica e debba essere vissuta in base ai desideri di chi ne fa parte.
C) Penso che ci siano regole implicite nella società su come dovrebbe essere una relazione, ma sono poco importanti.
D) Non ne sono sicurə, non mi sono mai postə il problema.
5
Hai mai sentito parlare di "sessualità fluida"? Se sì, cosa ne pensi?
Scegli una risposta
A) No, non so cosa significhi.
B) Sì, e penso che ognuno dovrebbe sentirsi libero di esplorare la propria sessualità senza etichette.
C) Sì, ma credo che sia una cosa confusa e difficile da capire.
D) No, ma credo che la sessualità sia una cosa molto personale e complessa.
6
Cosa pensi dell'idea che in una relazione sessuale, entrambe le persone devono provare piacere in modo uguale?
Scegli una risposta
A) Penso che sia fondamentale che entrambə provino piacere e si sentano soddisfattə.
B) Non credo che il piacere debba essere uguale, ognuno ha il proprio modo di vivere la sessualità.
C) Penso che sia una cosa più importante per una delle due persone.
D) Non ci avevo mai pensato, ma credo che sia una buona idea.
7
Ti è mai capitato di sentire pressione per fare sesso o per dimostrare affetto in un certo modo (es. baciarsi, toccarsi) in una relazione?
Scegli una risposta
A) Sì, a volte sento che è una cosa che mi viene richiesta.
B) No, credo che in una relazione ogni cosa dovrebbe essere condivisa liberamente, senza pressioni.
C) A volte, ma cerco di essere sincerə e dire cosa voglio.
D) Non mi è mai capitato.
8
Cosa pensi del fatto che alcune persone non desiderano avere rapporti sessuali o non si sentono pronte?
Scegli una risposta
A) Penso che sia una scelta personale e che debba essere rispettata.
B) Credo che tutte le persone debbano arrivare al punto di fare sesso, prima o poi.
C) Non ci avevo mai pensato, ma penso che ognuno debba fare quello che vuole.
D) Penso che sia normale non sentirsi pronti, ma che col tempo si cambi idea.
9
Pensi che sia importante essere consapevoli dei rischi sessuali (come le infezioni sessualmente trasmissibili) prima di avere un rapporto sessuale?
Scegli una risposta
A) Sì, credo che sia fondamentale informarsi e proteggersi.
B) Penso che se ci si fida dellə partner, non ci sia bisogno di preoccuparsi troppo.
C) Non ci ho mai pensato seriamente, ma credo che la sicurezza sia importante.
D) Non penso che sia necessario se si è giovani o non si hanno problemi.
10
Se lə tuə partner non è d’accordo su qualcosa di importante per te (es. rapporto sessuale, tipo di relazione), come reagiresti?
Scegli una risposta
A) Cercherei di convincerlə a cambiare idea, perché è importante per me.
B) Rispetterei la sua decisione e cercherei di parlarne per trovare una soluzione.
C) Non riuscirei ad accettarlo, e probabilmente la relazione finirebbe.
D) Non so, credo che dipenderebbe dalla situazione.
Invia