.

Cammino sinodale

Ciao amico/a!

Grazie per aver risposto alla nostra proposta!

Ti chiediamo di compilare questo breve questionario rispondendo in modo aperto e sincero, SENZA PAURA. 

Abbiamo intrapreso come Chiesa un cammino Sinodale, cioè un cammino in cui come cristiani ci mettiamo in ascolto gli uni degli altri e SOPRATTUTTO in ascolto di chi è più lontano e anche contrario alla Chiesa stessa.

La domanda di fondo che ci poniamo è questa:


"Come si realizza oggi, a diversi livelli, quel camminare insieme che permette alla Chiesa di annunciare il Vangelo, conformemente alla missione che le è stata affidata; e quali passi lo Spirito ci invita a compiere per crescere come Chiesa sinodale?"


Vogliamo ascoltare, imparare, lasciarci mettere in discussione da chi la pensa diversamente, consigliare da chi desidera con onestà aiutarci a essere sempre di più quella Chiesa che Gesù ha sognato.


Per questo nella nostra Parrocchia, come un po' dappertutto, si stanno svolgendo degli incontri in cui si affrontano alcune tematiche importanti sulle quali vorremmo conoscere il parere di più persone possibili.

Anche il tuo!

Perciò ti lasciamo qualche domanda e ti ringraziamo perchè il tuo contributo, comunque sia, ci aiuterà a farci domande, ad aprire questioni e a uscire dalla nostra comfort zone!


Insieme nella ricerca del bene:)

Buon cammino! 

Protetto
1

Quanti anni hai?

2

Pensando alla nostra Parrocchia di Sanluri: quando si parla di "Parrocchia" o di "Comunità parrocchiale", chi sono secondo te coloro che ne fanno parte?

3

Chi sono coloro con cui si è più disposti a camminare insieme e chi sono invece coloro che restano esclusi e lasciati ai margini dalla Chiesa e in particolare dalla nostra Comunità?

4

Quali sono i compagni di viaggio, al di fuori del perimetro ecclesiale, con cui la nostra Comunità cammina?

5

Verso chi la nostra comunità è in debito di ascolto? Quali sono i limiti della nostra capacità di ascolto, specie verso coloro che hanno punti di vista diversi dai nostri?

6

Come vengono ascoltati i laici e in particolare le donne, i giovani, gli emarginati e tutte le minoranze?

7

In che modo la nostra Comunità ascolta il contesto sociale e culturale in cui è inserita? Quanto sappiamo stare tra la gente, sostenendo e accogliendo la storia dei luoghi dove il Signore ci chiama ad annunciare il Vangelo?

8

Se dovessi darci un consiglio...

Idee, proposte, suggerimenti, spunti di riflessione....