.

Questionario progetto PAIDEIA


Dichiarazione introduttiva


Progetto “PAIDEIA” – Preparing Teachers for AI Development in Education as an Innovative Asset.


L’intelligenza artificiale (IA) si sta diffondendo sempre di più all’interno della società, con implicazioni per gli insegnanti e i loro studenti.

Il progetto PAIDEIA intende sviluppare percorsi di formazione per fornire agli insegnanti le abilità e le competenze necessarie a conoscere, applicare e gestire le caratteristiche e le potenzialità dell’IA in ambito educativo. In questo contesto, il progetto intende analizzare anche i possibili usi controproducenti dell’IA, come quelli legati alla disinformazione e alla misinformazione. Inoltre, la presente ricerca intende evidenziare il possibile impatto positivo dell’intelligenza artificiale nel riconoscere la disinformazione e nel contrastarla.


Premesse


Attraverso il presente questionario, ci proponiamo di raccogliere degli spunti di riflessione utili per approfondire i fenomeni della disinformazione e della misinformazione e il loro rapporto con gli strumenti di intelligenza artificiale. Utilizzeremo i dati raccolti per elaborare un Report sull’uso dell’intelligenza artificiale nell’ambito della disinformazione e sul possibile impatto positivo dell’IA nel contrasto alla disinformazione. 

La domanda finale, invece, ci servirà per poter elaborare dei case studies da analizzare con degli insegnanti sui temi in oggetto.


Il target di studio è la fascia di età scolare (tra i 6 e i 18 anni) e le domande sono poste in modo generico. Tuttavia, se ritenete opportuno, potete operare delle distinzioni sulla base di una ancor più specifica fascia di età (bambino, adolescente, giovane adulto).


Vi siamo grati per il tempo che dedicherete nel rispondere a questo questionario.



Protetto

Sessione 1: L’intelligenza artificiale 

1) Dalla sua prospettiva, l’avvento dell’intelligenza artificiale, che impatto ha avuto nella società odierna e nel contesto educativo?

2) Secondo la sua esperienza, come dovrebbe essere un uso etico dell’intelligenza artificiale in classe?

3) Dalla sua prospettiva, qual è la percezione che hanno gli insegnanti dell’intelligenza artificiale?

4) Dalla sua prospettiva, qual è la percezione che hanno gli studenti dell’intelligenza artificiale?

5) Qual è il possibile ruolo dell’intelligenza artificiale nello sviluppo del pensiero critico da parte di un minore?

6) Esistono degli strumenti di intelligenza artificiale che possono avere un impatto positivo nella crescita e nell’educazione di un minore?

7) Esistono degli strumenti di intelligenza artificiale che possono avere un impatto negativo nella crescita e nell’educazione di un minore?

Sessione 2: la misinformazione, la disinformazione e le fake news

1) Un contesto culturale può permettere la diffusione della disinformazione? Se sì, in che modo?

2) Quali sono gli elementi che rendono attrattive, coinvolgenti e diffuse le fake news per i minori?

3) La disinformazione e la misinformazione possono avere un impatto nella crescita di un minore? Se sì, in che modo?

4) Quali sono i maggiori rischi dell’utilizzo dei sistemi di intelligenza artificiale nel contesto della disinformazione/misinformazione?

5) Esistono degli strumenti efficaci per riconoscere la disinformazione e la misinformazione?

6) Quali sono i maggiori vantaggi dell’utilizzo dei sistemi di intelligenza artificiale per contrastare la disinformazione/misinformazione?

Sessione 3: informazioni richieste per la creazione dei “case study”

Con i risultati di questo questionario, l’Università degli studi di Milano dovrà elaborare dei casi di studio (case studies), da sottoporre poi a degli insegnanti, aventi ad oggetto IA, misinformazione e disinformazione e fake news. Tali casi di studio dovranno essere realistici e riflettere situazioni che potrebbero effettivamente accadere nel contesto di una classe. 

Quali sono, quindi, secondo lei, gli argomenti da inserire nei casi di studio sopra descritti?

La risposta può essere discorsiva oppure prevedere un esempio strutturato di case study sui temi oggetto del questionario

Quali sono, secondo lei, gli elementi da considerare per individuare l’impatto positivo dell’IA nel riconoscere e contrastare la disinformazione?