Dichiarazione introduttiva
Progetto “PAIDEIA” – Preparing Teachers for AI Development in Education as an Innovative Asset.
L’intelligenza artificiale (IA) si sta diffondendo sempre di più all’interno della società, con implicazioni per gli insegnanti e i loro studenti.
Il progetto PAIDEIA intende sviluppare percorsi di formazione per fornire agli insegnanti le abilità e le competenze necessarie a conoscere, applicare e gestire le caratteristiche e le potenzialità dell’IA in ambito educativo. In questo contesto, il progetto intende analizzare anche i possibili usi controproducenti dell’IA, come quelli legati alla disinformazione e alla misinformazione. Inoltre, la presente ricerca intende evidenziare il possibile impatto positivo dell’intelligenza artificiale nel riconoscere la disinformazione e nel contrastarla.
Premesse
Attraverso il presente questionario, ci proponiamo di raccogliere degli spunti di riflessione utili per approfondire i fenomeni della disinformazione e della misinformazione e il loro rapporto con gli strumenti di intelligenza artificiale. Utilizzeremo i dati raccolti per elaborare un Report sull’uso dell’intelligenza artificiale nell’ambito della disinformazione e sul possibile impatto positivo dell’IA nel contrasto alla disinformazione.
La domanda finale, invece, ci servirà per poter elaborare dei case studies da analizzare con degli insegnanti sui temi in oggetto.
Il target di studio è la fascia di età scolare (tra i 6 e i 18 anni) e le domande sono poste in modo generico. Tuttavia, se ritenete opportuno, potete operare delle distinzioni sulla base di una ancor più specifica fascia di età (bambino, adolescente, giovane adulto).
Vi siamo grati per il tempo che dedicherete nel rispondere a questo questionario.