.

Dermatite atopica

Caro paziente e caro genitore,

Vorremmo sottoporti un piccolo questionario per aiutare INVERSA ONLUS a raccogliere dati e informazioni utili per il miglioramento dell’assistenza dei pazienti colpiti da Dermatite Atopica.

SCENARIO La Dermatite Atopica nota anche come eczema atopico e neurodermite è una seria patologia cronica con episodi accessuali ricorrenti. Questa malattia si manifesta con eczema acuto, eritemi, formazione di vescicole, essudazione e croste sulla fronte, le guance ed il cuoio capelluto; successivamente si estende ad altre parti del corpo come le estremità, il torace e nuca. In età adulta le lesioni tendono ad essere più localizzate e a diventare croniche.

La prevalenza della Dermatite Atopica in Italia è stimata intorno al 14%. Tale dato purtroppo ha visto un trend in salita negli ultimi 15 anni in tutta l'Europa. La popolazione urbana e le classi socioeconomiche più elevate registrano una prevalenza maggiore.

ISTANZE DEI PAZIENTI La Dermatite Atopica, a causa del prurito ha un enorme impatto sulla qualità di vita dei pazienti (QoL). Il prurito infatti è un sintomo difficile da controllare e accompagna le giornate dei pazienti. Anche la qualità del benessere notturno è fortemente influenzato da questa patologia che espone a mutamenti caratteriali importanti.

Pelle secca, eritema, edema, vescicole e croste, escoriazioni, ispessimento, infiammazione sono caratteristiche della malattia che condizionano lo svolgimento della vita quotidiana che si possono accompagnare con con disturbi ad espressione nervosa, disturbi alimentari, disturbi digestivi, disturbi dell'eliminazione, disturbi generali.

In considerazione di quanto emerso, quindi, vogliamo raccogliere il suo parere e i suoi bisogni attraverso alcune domande riportate sulla sezione successiva.

Protetto

Pensa che la malattia possa avere effetti nelle relazioni interpersonali e di lavoro?

0
Poco
Molto

Pensa che la malattia possa avere effetti nelle relazioni di studio e di lavoro ?

0
Poco
Molto

Ritiene che la malattia abbia un effetto sulla sua capacità di avere relazioni tranquille?

0
Poco
Molto

Da chi le è stata diagnosticata la malattia per la prima volta?

Le prime informazioni relative alla malattia ed ai suoi sintomi le ha cercate sul web?

Su quali siti Web ha cercato le prime informazioni relative alla malattia?

Pensa che le esperienze di altre persone con la dermatite atopica possano essere utili per prevedere un'adeguata assistenza sanitaria?

Ritiene che ci sia confusione sulle soluzioni esistenti per curare le persone affette da Dermatite Atopica?

Cosa vorrebbe le fosse chiaro quando va dal medico?

Pensa di aver bisogno di agevolazioni di spesa o di esenzioni per vivere meglio con la Dermatite Atopica?

Indichi quanti giorni al mese durano le fasi critiche in cui hai molto prurito e in cui non dorme bene.

In una scala da 1 a 5 che valore assegna al prurito? 5 indica il livello più inteso di prurito.

Ritiene che si parli abbastanza dei bisogni dei pazienti di Dermatite Atopica?

Cosa suggerirebbe per far si che si parli di più della Dermatite Atopica ?