Powered by

Indagine Agenda Imprese 2030 Trentino

Spettabile Imprenditore/Imprenditrice,

chiediamo alcuni minuti del Suo tempo per compilare il questionario che segue, inserito nell’ambito di “Agenda Imprese 2030 Trentino”, una delle azioni del più ampio progetto della Strategia provinciale di Sviluppo Sostenibile – SproSS.

Scopo del questionario, validato dalle Associazioni di categoria e di settore e dai competenti Dipartimenti della Provincia, è:

- verificare quali sono le misure, le attività e/o le iniziative già intraprese dalle aziende trentine in riferimento alla sostenibilità e alla responsabilità sociale d’Impresa;

- sondare il livello di conoscenza dei concetti legati allo sviluppo sostenibile ed il parere su possibili misure per il miglioramento futuro; 

- raccogliere suggerimenti rispetto ai possibili strumenti che possono essere adottati dalla Pubblica Amministrazione per supportare le aziende ad intraprendere percorsi virtuosi.

La collaborazione della Sua impresa è fondamentale per impostare il percorso di attuazione della SproSS e per la buona riuscita della rilevazione stessa.

La invitiamo a fornire le informazioni richieste entro e non oltre il 12 agosto.

Per informazioni sulla compilazione contatti la Sua Associazione di categoria o scriva alla seguente mail: info@trentinogreen.net . La ricontatteremo a breve.

Grazie per il contributo che vorrà dare.

 

Per approfondire:

Nell'ambito del percorso intrapreso dall'Italia con la sottoscrizione dell’Agenda 2030, la Provincia autonoma di Trento, insieme alle altre Regioni italiane, ha fatto la sua parte impegnandosi nel declinare e attuare in Trentino i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) di Agenda 2030 e gli obiettivi di sostenibilità della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.

Partendo dagli indirizzi dati dalla Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile - SNSvS e considerando contemporaneamente sia le specificità territoriali del Trentino sia la necessità di individuare obiettivi ritenuti strategici, la provincia di Trento, il 15 dicembre 2020, ha approvato in via preliminare la Strategia provinciale di Sviluppo Sostenibile - SproSS (con delibera n°2062). La SproSS individua un set di 20 obiettivi provinciali di sviluppo sostenibile e per ciascuno descrive azioni e indirizzi da intraprendere, da qui al 2030, per promuovere un modello di sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale in Trentino.

I 20 obiettivi sono suddivisi in 5 macro aree strategiche che riprendono i 5 obiettivi prioritari della Programmazione europea 21-27:


Nei primi mesi del 2021 il documento preliminare è stato oggetto di un vasto percorso partecipativo rivolto a tutte le componenti della società civile, finalizzato alla raccolta di osservazioni e nuove proposte per costruire insieme il Trentino Sostenibile. L'approvazione della SproSS nella sua versione definitiva è prevista per l’estate 2021. 

Nell’ambito della definizione di tale strategia la Provincia ha affidato a TSM-Trentino School of Management l’incarico di approfondire l’analisi dell’impegno del sistema imprenditoriale trentino nei confronti degli obiettivi di sviluppo sostenibile. 

Agenda Imprese 2030 Trentino ha l’obiettivo di fotografare il posizionamento delle imprese trentine in termini di conoscenza e promozione dello sviluppo sostenibile e dei suoi obiettivi e definire, eventualmente, percorsi formativi.

Tale progetto servirà ad avviare il percorso di attuazione della SproSS, identificando priorità, punti di forza e di debolezza segnalati dal mondo delle imprese. Un punto di vista particolarmente rilevante perché direttamente e quotidianamente chiamato in causa dalle sfide della necessaria sostenibilità del modello di sviluppo.

Inizia Sondaggio
Informativa sulla Privacy | Crea sondaggi gratuiti facilmente | © Survio 2023